vernici anti muffa

yrali

Re: vernici anti muffa

Messaggio da yrali »

Ciao, la discussione sulla calce è molto interessante, ma avendo solo un angolino da dipingere, userei ciò che ho già in casa (per il momento :lol:). Richiedo quindi a Fabrizio quanta soda Solvay aggiungere alla vernice. Un’altro domanda: sarebbe eventualmente possibile limitarsi a “lavare” il muro (ovviamente in presenza di piccole macchie)? Pensavo, ad esempio, a sbiancare tamponando del perossido… ha senso? Grazie!
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Sbiancare chimicamente una macchiolina di muffa è un'ottima idea. Assolutamente sì! E basta prendere una candeggina gentile e tamponare la macchia per due tre volte e si sbianca tutto. Se è una muffa tosta e rimane traccia, allora aggiungi il 10-15% di solvay alla pittura, ok?
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

Sarebbe possibile avere, come per detersivi e cosmetici, i nomi dei prodotti buoni che conoscete? Grazie
Alessandra

Messaggio da Alessandra »

Se la tua domanda si riferisce alla candeggina gentile puoi:
1. Autoprdurla, e per questo ti rimando al sito di Mammachimica;
2. Comprarne una commerciale tipo "Amo essere eco" in vendita all'Eurospin, oppure quella a marchio UNES negli omonimi supermercati, oppure in ultima analisi l'Ace Gentile.
yrali

Messaggio da yrali »

No scusa non sono stata chiara: mi riferivo proprio alle vernici
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

yrali ha scritto: 10/08/2024, 17:48 Sarebbe possibile avere, come per detersivi e cosmetici, i nomi dei prodotti buoni che conoscete? Grazie
Le vernici meno peggio che ho trovato sono quelle a marchio Durga, non sono perfette, hanno sali di boro e biossido di titanio, con i problemi detti a inizio discussione, ma almeno è un sito dove puoi trovare con chiarezza la composizione, perchè spesso è anche difficile trovarla.
Ciao
Simone
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

mrm ha scritto: 01/06/2024, 19:28 la calce è bianchissima! il bianco più bianco che c'è, hai presente le case nelle isole greche? (parlo degli anni '80, non so se anche lì sia tutto cambiato nel frattempo).

se ti è già venuto il mal di testa, vendono prodotti già pronti e fighetti e cari, tipo qua, dove magari trovi anche info
https://www.bancadellacalce.it/bdc/calcelatte/

se non ti è venuto il mal di testa, posso proseguire :D
Ciao mrm, è un pezzetto che non ti leggo, ma spero che ogni tanto tu dia un occhio al forum. Ti ringrazio per l' idea della calce e per il fornitore del prodotto fighetto, già pronto, che naturalmente ho scelto al posto del fai-da-te per il quale non mi sentivo proprio adatto. L' anno scorso poi ho avuto un problema e non ho potuto farlo, ma quest' anno ho dedicato due giorni all' imbiancatura a calce della stanza e devo dire che sono molto molto soddisfatto. Anche il fornitore che mi avevi indicato nel link si è rivelato eccellente, per qualità dei materiali e per come si è messo a disposizione per risolvere un piccolo problema. Se poi in inverno non vedrò davvero muffa (e non ne dubito) il cerchio sarà chiuso. Anche l' effetto "ruvido" sulle pareti a me piace. Unico neo è che se capita di macchiare il muro, la spugna bagnata credo serva a poco, anzi forse peggiora le cose. Ma terrò un vasetto per il pronto intervento!
Grazie ancora e grazie anche a Fabrizio perchè comunque l' idea di aggiungere soda solavy a una vernice lavabile può essere un valido compromesso.
Simone
Rispondi

Torna a “Fai da te, varie ed eventuali”