Ciao Fabrizio, come detergente per lavastoviglie uso da sempre l' ecoblu (certificato ecobiocontrol) e mi trovo molto bene. Oggi mi sono fatto trascinare da un' offerta sconto del 40% e ho preso il winni's, tanto, mi sono detto, sarà un prodotto in linea con il marchio, non perfetto, ma passabile. Arrivato a casa ho controllato l' inci e sono rimasto sorpreso perchè, a occhio, mi sembra pessimo, ma non sono riuscito a trovare tutti i componenti sull' ecobiodizionario detergenti e può essere che mi sbagli: mi dati il tuo parere per favore? Lo riporto indietro?
Grazie
Simone
INCI: aqua, glycerin, trisodium dicarboxymethyl alaninate, tetrasodium glutamate diacetate, acrylic copolymer, quaternary ammonium compounds, c12-14-alkyl(hydroxyethyl)dimethyl, ethoxylated, chlorides, sodium 7-methyloctanoate, fatty alcohol alkoxylated, alcohol ethoxylate propoxylate, xanthan gum, diethylhexyl sodium sulfosuccinate, parfum, protease, propylene glycol, sodium citrate, disubstituted alaninamide, amylase
WINNI'S gel lavastoviglie
- Alessandra
- Moderatore
Re: WINNI'S gel lavastoviglie
Ciao Simone, ti confermo che l'INCI è corretto
https://www.boltondet.com/products/winn ... lie/?n=133
e mi secca anche un po' perchè l'ho comprato pure io (una sola confezione, però!).
https://www.boltondet.com/products/winn ... lie/?n=133
e mi secca anche un po' perchè l'ho comprato pure io (una sola confezione, però!).
- ecobiocontrol
- Amministratore
Ciao Simone, quando si parla di lavastoviglie è sempre un guaio perché c'è il problema del contenimento della schiuma. Insomma non abbiamo a disposizione tutte le centinaia di molecole presenti sul mercato. In questo caso le sostanze indiziate sono:
quaternary ammonium compounds, c12-14-alkyl(hydroxyethyl)dimethyl, ethoxylated, chlorides, sodium 7-methyloctanoate, fatty alcohol alkoxylated, alcohol ethoxylate propoxylate che qualche problema lo possono avere. L'unica cosa che si vede è che un alcol grasso è di origine vegetale perché a numero pari di atomi di carbonio. Gli altri no.
Sai che la mia filosofia è di non buttare via nulla ma di consumare il prodotto e poi scegliere prodotti "fidati".
Appena possibile inserirò queste sostanze nel database detersivi.
Ciao
Fabrizio
quaternary ammonium compounds, c12-14-alkyl(hydroxyethyl)dimethyl, ethoxylated, chlorides, sodium 7-methyloctanoate, fatty alcohol alkoxylated, alcohol ethoxylate propoxylate che qualche problema lo possono avere. L'unica cosa che si vede è che un alcol grasso è di origine vegetale perché a numero pari di atomi di carbonio. Gli altri no.
Sai che la mia filosofia è di non buttare via nulla ma di consumare il prodotto e poi scegliere prodotti "fidati".
Appena possibile inserirò queste sostanze nel database detersivi.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, naturalmente conosco e apprezzo la tua filosofia, non lo butto, l' ho comprato al supermercato e vedo se me lo prendono indietro, sennò lo uso. Però mi chiedo: perchè anche winnis deve mettere queste schifezze in un gel lavastoviglie (cioè per pulire dove si cucina, mangia e beve) per abbattere la schiuma (se il motivo è solo questo), mentre Ecoblu con una formulazione semplicissima, che metto sotto, fa un gel onestissimo, che lava discretamente e non riempie la lavastoviglie di schiuma? A Ecoblu mancano solo gli enzimi purtroppo sennò sarebbe perfetto.
Ciao
Simone
Ecoblu: acqua, citric acid, sodium hydroxide, caprylyl/capryl glucoside, lauryl glucoside, xanthan gum, sodium citrate, sodium silicate, tetrasodium
glutamate diacetate, parfum
Ciao
Simone
Ecoblu: acqua, citric acid, sodium hydroxide, caprylyl/capryl glucoside, lauryl glucoside, xanthan gum, sodium citrate, sodium silicate, tetrasodium
glutamate diacetate, parfum
- ecobiocontrol
- Amministratore
Simone, hai perfettamente ragione ma la filosofia che abbiamo fatto nostra: "mancano solo gli enzimi purtroppo sennò sarebbe perfetto" non è possibile perché la formulazione del prodotto è fortemente alcalina (presenza di sodio idrossido) e gli enzimi durerebbero pochi secondi quindi meglio risparmiare e non metterli, giusto?
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Eh sì giusto, la chimica ha le sue leggi spietate , ma affascinanti. E noi abbiamo il miglior insegnante
Grazie
Simone
Grazie
Simone
- Alessandra
- Moderatore
Ma questo particolare non puoi farlo presente al sig. Winni's così che possa correggere il tiro?ecobiocontrol ha scritto: ↑09/09/2024, 17:18 Simone, hai perfettamente ragione ma la filosofia che abbiamo fatto nostra: "mancano solo gli enzimi purtroppo sennò sarebbe perfetto" non è possibile perché la formulazione del prodotto è fortemente alcalina (presenza di sodio idrossido) e gli enzimi durerebbero pochi secondi quindi meglio risparmiare e non metterli, giusto?
Ciao
Fabrizio
P.S. Ho notato però che ultimamente ed in diversi posti lo vendono scontato. Forse che vogliono far fuori le scorte per metterne in commercio uno nuovo con formulato migliore?