Richiesta chiarimento da parte di Bettina

COSMETICI: https://www.ecobiocontrol.bio/ecobiocon ... cosmetici/
DETERGENTI: https://www.ecobiocontrol.bio/ecobiocon ... etergenti/

L'unico vero, affidabile, completo ed originale strumento per i nostri prodotti che scegliamo e che vogliamo utilizzare consapevolmente. Chiarimenti su sostanze non presenti, non ancora classificate (o scritte male dai produttori), di dubbia utilità ed aggiornamenti
Rispondi
ecobiocontrol
Amministratore

Richiesta chiarimento da parte di Bettina

Messaggio da ecobiocontrol »

Bettina mi ha inviato una mail con questa domanda:

Gentilissimo,
ho visto che su Ecobiocontrol il C15-19 ALKANE è un ingrediente vietato ma cercando sul web ho trovato anche quelli di origine vegetale come gli Emogreen Grazie per la sua attenzione

Cara Bettina, è evidente che la tua curiosità e la tua attenzione ti porteranno lontano, nella conoscenza di questo nostro mondo.
In realtà si tratta di capire come ragiona la ponderazione dei vari giudizi. Vediamo: cominciamo con estrarre, dal nostro database, un certo numero di Cx - Cy ALKANE.

C13-14 ALKANE
C13-15 ALKANE
C13-15 ALKANE (vegetable source)
C14-17 ALKANE
C14-19 ALKANE
C14-20 ALKANE
C14-22 ALKANE
C15-19 ALKANE
C15-23 ALKANE
C16-23 ALKANE
C18-21 ALKANE
C18-29 ALKANE
C21-28 ALKANE
C22-28 ALKANE
C5-6 ALKANE
C9-12 ALKANE

Il più usato è il C13-C15 ALKANE quindi mi sono concentrato su quello. Il primo dato fondamentale è che se è vero che questa sostanza può essere sia di origine petrolifera ma anche vegetale. Benissimo ma quanto dell'uno e quanto dell'altro? La risposta è che il vegetale ha superato i volumi del petrolifero. Ottima notizia, giusto? E quanto tossica è? Per fortuna lo è relativamente poco. Quindi si digita C13-C15 appaiono più di una sola univoca sostanza ma, in questo caso ne appaiono due. Se abbiamo la prova provata che quel componente cosmetico è di origine vegetale, allora si dovrà scegliere "C13-15 ALKANE (vegetable source)" ed il pallino sarà verde! In altri casi ci sarà il pallino rosso o doppio rosso se non ci sono prove che ci sia la stessa sostanza ma di origine vegetale o che i dati tossicologici siano pessimi.
Il pallino nero non l''ho attribuito io ma il Regolamento europeo 1223/2009 che dice esattamente questo: II/875 Distillates (petroleum), hydrotreated middle, except if the full refining history is known and it can be shown that the substance from which it is produced is not a carcinogen.
Io non posso andare a controllare i vari importatori/produttori di distillati del petrolio e purtroppo non mi risulta che anche altri facciano controlli a questo livello. E' dunque mio dovere riportare quello che stabilisce la Legge UE e di applicare la deduzione più penalizzante.

Altri alkani dichiaratamente PROIBITI sono questi:
Alkanes, C10-13, chloro 6 II/1109
Alkanes, C1-2, if they contain > 0.1% w/w Butadiene 6 II/482
Alkanes, C12-26-branched and linear, except if the full refining history is known and it can be shown that the substance from which it is produced is not a carcinogen 6 II/881
Alkanes, C1-4, C3-rich, if they contain > 0.1% w/w Butadiene 6 II/600
Alkanes, C2-3, if they contain > 0.1% w/w Butadiene 6 II/483
Alkanes, C3-4, if they contain > 0.1% w/w Butadiene 6 II/484
Alkanes, C4-5, if they contain > 0.1% w/w Butadiene 6 II/485

I numerino, esempio II/483 è il riferimento del Regolamento UE.

Cara Bettina, ecco quello che posso dire io e spero tu possa apprezzare che non dico la mia "opinione" ma che uso le stesse Leggi che governano il nostro settore.
Quando tu dici che "cercando sul web ho trovato anche quelli di origine vegetale" vorrei sommessamente dirti due cose: la prima è che sul web trovi di tutto, anche che i siliconi sono biodegradabili, che tutto è super sicuro. La seconda è che devi fare attenzione a classificare tutto ciò che è vegetale sia per forza "buono". Guarda, anche la cicuta è vegetale, pure l'olio di semi di Alloro è molto tossico. Pensa che anche la sostanza velenosa più potente al mondo, talmente potente che nessun chimico è mai riuscito a crearne uno più tossico, il Botulino, è una sostanza vegetale perché è prodotta da un fungo.
Spero che queste note ti possano essere utili.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “EcoBioDizionario”