Ciao a tutti,
Ultimamente ho dovuto comprare una nuova lavastoviglie ed ho preso una classe B (secondo la nuova classificazione). Premetto che sono anni che uso l’acido citrico invece del brillantante (senza avere mai problemi), ma con questa nuova macchina le stoviglie escono sempre bagnate fradicie. Ho provato a mandare tutti i programmi, anche quelli a massima temperatura (che comunque non sono necessari per sporcizia dei piatti), ma non cambia nulla.
Temo che il problema, visto il basso consumo energetico, possa essere dovuto alla mancanza di brillantante.
A questo punto mi rimane solo di provare con brillantante ma vorrei comprare la cosa meno dannosa per noi e per ambiente.
Avete suggerimenti? Che prodotto posso cercare (con quali ingredienti? E quali sono assolutamente da evitare?)
Mi chiedo poi se sia successo ad altri di voi e come abbiate risolto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Valentina
Lavastoviglie (classe B) che lascia tutto completamente bagnato
- Alessandra
- Moderatore
Re: Lavastoviglie (classe B) che lascia tutto completamente bagnato
Credo che il brillantante, come l'acido citrico, non centrino nulla con le stoviglie bagnate fradice.
La vedo più come un programma scelto sbagliato o un difetto di fabbrica della lavastoviglie nuova.
Il brillantante è un tensioattivo, cioè riduce la tensione superficiale dell'acqua, in modo che scorra più facilmente dai piatti nella lavastoviglie ma non è responsabile dell'asciugatura. Di solito l"asciugatura è una fase finale del programma dove la lavastoviglie rimane ferma con l'immissione di vapore nella vasca. Quindi con o senza brillantante (o citrico) le stoviglie si asciugano. Nella peggiore delle ipotesi, con la totale mancanza di uno di questi 2 elementi, le stoviglie escono opache, ma comunque sia asciutte.
Fossi in te leggerei con maggiore attenzione il manuale di istruzioni! Di solito nelle ultime pagine ci sono elencate le anomalie con le possibili soluzioni.
La vedo più come un programma scelto sbagliato o un difetto di fabbrica della lavastoviglie nuova.
Il brillantante è un tensioattivo, cioè riduce la tensione superficiale dell'acqua, in modo che scorra più facilmente dai piatti nella lavastoviglie ma non è responsabile dell'asciugatura. Di solito l"asciugatura è una fase finale del programma dove la lavastoviglie rimane ferma con l'immissione di vapore nella vasca. Quindi con o senza brillantante (o citrico) le stoviglie si asciugano. Nella peggiore delle ipotesi, con la totale mancanza di uno di questi 2 elementi, le stoviglie escono opache, ma comunque sia asciutte.
Fossi in te leggerei con maggiore attenzione il manuale di istruzioni! Di solito nelle ultime pagine ci sono elencate le anomalie con le possibili soluzioni.
Non so. Magari hai ragione tu, ma lo stesso manuale di istruzioni evidenzia, tra le cause di mancata asciugatura, il tipo di brillantante o di detersivo combinato (dicono proprio che l’uso di brillantanti ecologici compromette l’asciugatura). Ho selezionato le opzioni di asciugatura extra (che apre leggermente lo sportello) modificato la quantità di acido citrico prelevata a fine lavaggio, ho fatto tutti i tipi di programma e nulla cambia in termini di asciugatura.
Vorrei provare un brillantante ma che sia non dannoso ed efficace prima di chiamare l’assistenza.
Vorrei provare un brillantante ma che sia non dannoso ed efficace prima di chiamare l’assistenza.
- Alessandra
- Moderatore
Se è per fare una prova, prendi un Winni's qualsiasi che ha un costo abbordabile.
Temo però che se scrivono che "l’uso di brillantanti ecologici compromette l’asciugatura", dovrai usarne uno chimico, purtroppo.
Temo però che se scrivono che "l’uso di brillantanti ecologici compromette l’asciugatura", dovrai usarne uno chimico, purtroppo.
Ciao Valeppi, concordo con Alessandra che il brillantante influisca poco sull’ asciugatura. Quello che ti posso dire con certezza, a prescindere dal tuo caso specifico, è che le lavastoviglie moderne, per rientrare nei parametri delle classi energetiche migliori, “risparmiano” sull’ asciugatura. Ho una classe C dello scorso anno e asciuga poco, ma mi aveva già avvertito il rivenditore. C’è il “trucchetto” di aprire lo sportello a fine ciclo in modo che si abbia un’ asciugatura naturale. Nella mia il programma eco prevede 3 ore di lavaggio e un’ ora di sportello aperto per l’ asciugatura, cosicché, quasi sempre, asciugo a mano.
Simone
Simone
- ecobiocontrol
- Amministratore
Se prendi un winni's non corri il pericolo di avere una performance inferiore rispetto ad un brillantante tradizionale, perché è identico. Ma con tensioattivi di origine vegetale.Alessandra ha scritto: ↑31/08/2024, 17:37 Se è per fare una prova, prendi un Winni's qualsiasi che ha un costo abbordabile.
Condivido completamente le osservazioni di Simone.
Ciao
Fabrizio
Metti x caso il programma eco? Xke quello mi sa k nn ha la parte dell asciugaturaValeppi ha scritto: ↑31/08/2024, 13:13 Ciao a tutti,
Ultimamente ho dovuto comprare una nuova lavastoviglie ed ho preso una classe B (secondo la nuova classificazione). Premetto che sono anni che uso l’acido citrico invece del brillantante (senza avere mai problemi), ma con questa nuova macchina le stoviglie escono sempre bagnate fradicie. Ho provato a mandare tutti i programmi, anche quelli a massima temperatura (che comunque non sono necessari per sporcizia dei piatti), ma non cambia nulla.
Temo che il problema, visto il basso consumo energetico, possa essere dovuto alla mancanza di brillantante.
A questo punto mi rimane solo di provare con brillantante ma vorrei comprare la cosa meno dannosa per noi e per ambiente.
Avete suggerimenti? Che prodotto posso cercare (con quali ingredienti? E quali sono assolutamente da evitare?)
Mi chiedo poi se sia successo ad altri di voi e come abbiate risolto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Valentina