Pavimento in parquet

mrm

Re: Pavimento in parquet

Messaggio da mrm »

infatti a me piace il produttore, e quel negozio riporta la scheda del produttore tradotta (è francese e tu lo leggi, io no).
non mi piace il negozio perchè, anni ed anni fa, proprio qui (cioè lì, nel vecchio forum), elogiavo come mio solito questo sapone ed il negozio si è inserito nella discussione offrendo anche sconti ecc... la tua reazione non è stata delle migliori...... :lol:
yrali

Messaggio da yrali »

In definitiva: il sapone nero ha caratteristiche maggiormente "lavanti" (e poi se non si dice che è un prodotto straordinario mrm si arrabbia ;) :)) mentre l'olio di lino è un "Nutriente" del legno.
Non vedrei nulla di strano nell'impiegarli assieme. Io non userei un olio di lino alimentare, basta e avanza quello "tecnico".
Che ne dici yrali, mi sono spiegato?
Ciao
Fabrizio
Certo, sei stato chiarissimo, grazie!
Mi resta qualche dubbio: usandolo su un parquet e non sul legno grezzo, riesce a penetrare comunque? Richiede qualche trattamento tipo risciacquo, lucidatura…? Vorrei provare a seguire la “ricetta” di mammachimica e cioè aggiungerlo alla “soluzione base” del detersivo pavimenti (acqua, Solvay, detersivo piatti); visto che consiglia l’olio di lino “cotto”, questo potrebbe andare? https://www.amazon.it/tripla-cottura-pr ... 114&sr=8-3
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao yrali,
l'unica cosa da fare, usando le soluzioni che abbiamo appena visto, è controllare l'effetto cic ciok. Adesso cerco di spiegarlo: il pavimento, in principio, non deve essere risciacquato perché non contiene sostanze pericolose e se lo risciacqui troppo bene, togli nutrimento al legno o parquet che sia. Ovviamente se ne metti troppo, di sapone, sapone che tende anche ad accumularsi, dopo un po' di tempo ti sembrerà che le scarpe o ciabatte, si incollino per terra e facciano appunto il rumore cic-ciok, inconfondibile. A quel punto è meglio se risciacqui. Ok?
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

ecobiocontrol ha scritto: 15/09/2024, 18:52 Ciao yrali,
l'unica cosa da fare, usando le soluzioni che abbiamo appena visto, è controllare l'effetto cic ciok. Adesso cerco di spiegarlo: il pavimento, in principio, non deve essere risciacquato perché non contiene sostanze pericolose e se lo risciacqui troppo bene, togli nutrimento al legno o parquet che sia. Ovviamente se ne metti troppo, di sapone, sapone che tende anche ad accumularsi, dopo un po' di tempo ti sembrerà che le scarpe o ciabatte, si incollino per terra e facciano appunto il rumore cic-ciok, inconfondibile. A quel punto è meglio se risciacqui. Ok?
Ciao
Fabrizio
Ok, tutto chiaro! Riusciresti anche a dirmi se l’olio di lino di cui ho inserito il link è adatto? Grazie ;)
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Scusa, avevo saltato l'olio di lino. Comunque quello che mi hai fatto vedere, va benissimo.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Pavimenti, marmo, parquette, tappeti e moquette”