Volevo chiedere, anzi chiarire un dubbio che ho sull'aciugatrice in genere.
Ne ho comprata una da poco e sono molto soddisfatto dell'acquisto: in poche ore ho un carico di biancheria perfettamente asciutto, che altrimenti rimarrebbe sullo stendino per giorni, soprattutto lenzuola ed asciugamani, per altro morbidissimi.
Il dubbio è che dopo ogni ciclio trovo della lanuggine nel filtro e mi domandavo se quest'ultima, asciuga oggi asciuga domani, sia dovuta ad un assotigliamento progressivo dei tessuti da calore e meccanica dell'asciugatrice che diminuisce la durata e la resistenza del cotone nel tempo.
Chiarimento asciugatrice
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: Chiarimento asciugatrice
Ciao Henry Tudor,
qui i casi sono due: o negli anni qualche cosa di buono l'ho fatto oppure tu sei molto intelligente. Opto per la seconda ma hai detto assolutamente tutto giusto.
Io ho sempre pensato che l'asciugatrice abbia due difetti enormi (i vantaggi li hai elencati tu e li condivido) consuma un mucchio di elettricità e intacca l'integrità dei tessuti. Questi poveri panni: vendono fabbricati in posti reconditi del pianeta, luoghi dove il concetto di qualità non è al primo posto, durante il lavaggio gli enzimi (la cellulase) li digerisce un po', i detersivi li gonfiano e sgonfiano (le fibre), vengono ossidati, depauperati da sostanze protettive (lanolina ad esempio), sbatocchiate con energia. Siamo fortunati se riusciamo a farci dieci lavaggi prima che perdano le caratteristiche meccaniche minime.
Per tutto questo è bene che impariamo a leggere le etichette ed a scegliere i tessuti. Che ne dici?
Ciao
Fabrizio
qui i casi sono due: o negli anni qualche cosa di buono l'ho fatto oppure tu sei molto intelligente. Opto per la seconda ma hai detto assolutamente tutto giusto.
Io ho sempre pensato che l'asciugatrice abbia due difetti enormi (i vantaggi li hai elencati tu e li condivido) consuma un mucchio di elettricità e intacca l'integrità dei tessuti. Questi poveri panni: vendono fabbricati in posti reconditi del pianeta, luoghi dove il concetto di qualità non è al primo posto, durante il lavaggio gli enzimi (la cellulase) li digerisce un po', i detersivi li gonfiano e sgonfiano (le fibre), vengono ossidati, depauperati da sostanze protettive (lanolina ad esempio), sbatocchiate con energia. Siamo fortunati se riusciamo a farci dieci lavaggi prima che perdano le caratteristiche meccaniche minime.
Per tutto questo è bene che impariamo a leggere le etichette ed a scegliere i tessuti. Che ne dici?
Ciao
Fabrizio
- Henry Tudor
Si certo!
Infatti metto in asciugatrice SOLO i capi che nell'etichetta c'è il simbolo apposito, altrimenti evito!
Infatti metto in asciugatrice SOLO i capi che nell'etichetta c'è il simbolo apposito, altrimenti evito!
Concordo al 100% , purtroppo però non sempre ci sn molte alternative, specialmente se si è in tanti....io x esempio uso l asciugatrice x lenzuola, accappatoi, asciugamani ecc....x il resto uso il deumidificatore,ma impiega una vita e due stendini perennemente in mezzo ai piedi ci sono x tutto l inverno
Io pure ho lo stesso problema di 91silvia e alla fine ho adottato un compromesso: le lenzuola non le metto più in asciugatrice e le centrifugo a 1.400 giri per cui in mezza giornata all'aria sono asciutte; il vestiario in genere, nemmeno, soprattutto dopo che si è ristretta una maglietta a cui tenevo molto e si sono accorciati dei pantaloni.
Alla fine la uso solo per asciugamani, accappatoi, strofinacci da cucina e lenzuola bianche ma di quelle "di una volta" con cotone spesso e resistente.
Alla fine la uso solo per asciugamani, accappatoi, strofinacci da cucina e lenzuola bianche ma di quelle "di una volta" con cotone spesso e resistente.
Ank a me mi si era ristretto qualche capo,non capisco quelli che buttano tutto in asciugatrice come fanno....vorrei provare a usare il.ciclo delicati, magari con qualcosa di vecchio