Ammorbidente senza profumo Officina Naturae

Frullati di frutta mista, minestroni di verdura, ecofurbi, ecofurbate, consigli sbagliati, INCI orrendi e falsi miti da sfatare
Rispondi
Henry Tudor

Ammorbidente senza profumo Officina Naturae

Messaggio da Henry Tudor »

Ciao a tutti,
ho visto online questo ammorbidente senza profumo, costo abbordabile.

Stavo meditando l'acquisto in quanto senza profumo, nel senso che in quelli ecobio profumati sulla carta, al lato pratico il profumo è inesistente quindi tanto vale usarne uno senza e inquino meno.
Mi chiedo se possa essere veramente efficace; questo è l'INCI:

Aqua, Citric Acid, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Coco-glucoside, Caprylyl/Capryl Glucoside, Simmondsia Chinensis Seed Oil.

Il claim del produttore è:
Citric Acid: Ingrediente di origine vegetale. Rimuove il calcare ed i residui di detersivo.
Olio di Jojoba: cera liquida molto stabile, affine al sebo e con proprietà emollienti.

Sicuramente sto facendo confusione, ma credo di ricordare che il connubio di acido citrico con i tensioattivi (Coco-glucoside, Caprylyl/Capryl Glucoside) non sia un'idea molto brillante.
Va anche detto che questi ultimi sono classificati come "nonionico" e magari in quanto tali vanno bene così, cioè senza che si diano fastidio, neutralizzandosi l'uno con l'altro.

Grazie
ecobiocontrol
Amministratore

Re: Ammorbidente senza profumo Officina Naturae

Messaggio da ecobiocontrol »

Giuste osservazioni, il citrico non interferisce con nessun altro ingrediente della ricetta.
Quella che hai postato comunque ammorbidisce molto poco e quindi non vale la pena di spendere soldi inutilmente. Chiarisco: o trovi un classico ammorbidente a base esterquat ma senza profumo ed allora siamo a cavallo, oppure metti un cucchiaino di acido citrico polvere direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.
Ciao
Fabrizio
Francesco
Moderatore

Messaggio da Francesco »

Scusami Henry di che ammorbidente si tratta? Giusto per saperlo e spostare il thread nella sezione "bufale" 😈
Henry Tudor

Messaggio da Henry Tudor »

ecobiocontrol ha scritto: 26/09/2024, 11:00 Giuste osservazioni, il citrico non interferisce con nessun altro ingrediente della ricetta.
Quella che hai postato comunque ammorbidisce molto poco e quindi non vale la pena di spendere soldi inutilmente. Chiarisco: o trovi un classico ammorbidente a base esterquat ma senza profumo ed allora siamo a cavallo, oppure metti un cucchiaino di acido citrico polvere direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.
Ciao
Fabrizio
Grazie della risposta Fabrizio!
E’ difficile trovare un prodotto che soddisfi le esigenze di ognuno di noi, anche perché c’è chi li vuole profumosi, chi invece non sopporta le profumazioni, chi guarda al morbido, ecc… ecc…

Io ultimamente mi sono soffermato su un compromesso che è l’ammorbidente vegetale della Nuncas: funziona bene, costa poco, magari non verdissimissimo ma più che decente. Più che altro, memore di una vecchia discussione sul vecchio forum, è l’unico che abbia incluse le proteine del riso delle quali ricordo che ne avevi parlato un gran bene; e questo ammorbidente che io sappia è l’unico che le contiene.

Grazie ancora della delucidazione.
Francesco ha scritto: 26/09/2024, 14:41 Scusami Henry di che ammorbidente si tratta? Giusto per saperlo e spostare il thread nella sezione "bufale" 😈
Officina Naturae, un marchio che ultimamente mi ha un po’ deluso, quanto meno nei prodotti per la casa, bucati inclusi.
Rispondi

Torna a “Bufale verdi”