Chiedo un consiglio a Fabrizio o a chiunque possa chiarirmi un dubbio.
Mi chiedevo quando usare un ammorbidente a base di esterquat: sicuaramente sul cotone, inutile sui sintetici, ma mi rimane il dubbio su 2 tipologie di capi
LANA: previo lavaggio con detersivo specifico ed idoneo, meglio l'esterquat o il citrico ?
SPUGNE (ACCAPPATOI COTONE e ASCIUGAMANI): leggevo che è sconsigliato l'ammorbidente, quindi meglio il citrico, perchè sui capi in spugna l'estrquat crea una specie di micro film che ne compromette l'assorbibilità dell'acqua.
Ora, essendo che leggendo su internet c'è una specie di gara su chi la spara più grossa, mi chiedevo se anche questa teoria fosse vera.
Grazie.
Ammorbidente: su quali tessuti?
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: Ammorbidente: su quali tessuti?
Ciao Henry,
sulla lana puoi usare quello che vuoi perché, nonostante le apparenze, la lana è una fibra molto resistente. Per le spugne invece il citrico fornisce certamente le performance migliori. La storiella del film non regge.
Ciao
Fabrizio
sulla lana puoi usare quello che vuoi perché, nonostante le apparenze, la lana è una fibra molto resistente. Per le spugne invece il citrico fornisce certamente le performance migliori. La storiella del film non regge.
Ciao
Fabrizio
- Henry Tudor
Scusa non ho capito bene: quindi essendo che la storiella del film di esterquat sulle spugne non regge, significa che posso utilizzare tranquillamente sia l'ammorbidente che il citrico anche se sarebbe meglio il citrico?ecobiocontrol ha scritto: ↑30/09/2024, 15:05 Per le spugne invece il citrico fornisce certamente le performance migliori. La storiella del film non regge.
Ciao
Fabrizio
Il problema nasce che se metto il citrico sulle spugne e le faccio asciugare all'aria, diventano di cartone. Se invece metto l'ammorbidente escono un po' più soffici.
Grazie
- ecobiocontrol
- Amministratore
Se i panni risultano duri dopo l'asciugatura, devi mettere meno citrico.
La storiella del film ha un fondamento scientifico detto "ribagnabilità". Fino a una trentina di anni fa, le sostanze che si usavano per produrre gli ammorbidenti (dimetil distearil ammonio cloruro) impregnavano talmente tanto le fibre che gli asciugamani non riuscivano più ad assorbire acqua. Da quando si è passati all'uso di esterquat, questo fenomeno di accumulo è sparito. Mentre una volta il detersivo non riusciva a rimuovere l'ammorbidente fissato in precedenza, adesso qualsiasi detersivo togli completamente l'esterquat. Lo svantaggio è che in passato se non avevi l'ammorbidente non succedeva niente, adesso te ne accorgi immediatamente.
Ciao
Fabrizio
La storiella del film ha un fondamento scientifico detto "ribagnabilità". Fino a una trentina di anni fa, le sostanze che si usavano per produrre gli ammorbidenti (dimetil distearil ammonio cloruro) impregnavano talmente tanto le fibre che gli asciugamani non riuscivano più ad assorbire acqua. Da quando si è passati all'uso di esterquat, questo fenomeno di accumulo è sparito. Mentre una volta il detersivo non riusciva a rimuovere l'ammorbidente fissato in precedenza, adesso qualsiasi detersivo togli completamente l'esterquat. Lo svantaggio è che in passato se non avevi l'ammorbidente non succedeva niente, adesso te ne accorgi immediatamente.
Ciao
Fabrizio