Mi sono sempre posta questa domanda senza mai avere una risposta precisa; anzi a dire il vero ho sempre pensato andasse a buon senso ed interpretazione.
Domanda, questa, che non riguarda solo i detersivi dove aumentano proporzionalmente le dosi in ml, ma anche alcune lavatrici dove aumentano proporzionalmente i tempi di lavaggio e, per l'appunto, in parecchi modelli c'è apposito tastino per selezionare i 3 livelli:
POCO SPORCO - SPORCO - MOLTO SPORCO
come nelle tabelle del dosaggio dei detersivi. Ho deciso quindi di andare a fondo per capire meglio, anche nell'ottica di un risparmio sia del detersivo che di risparmio energetico, inteso come tempi di lavaggio. Sul sito della Henkel ho trovato una classificazione che mi sembra abbastanza attendibile:
POCO SPORCO Non ci sono sporco e macchie visibili. Alcuni indumenti hanno assunto l'odore corporeo. Ad esempio indumenti estivi o sportivi (indossati poche ore), magliette, camicie, camiciette (indossate 1 giorno), lenzuola e asciugamani degli ospiti (utilizzati solo 1 giorno).
SPORCO Sporco visibile e/o presenza di alcune macchie leggere, esempio: magliette, camicie, camiciette (sudate o usate più volte), biancheria intima (indossata un giorno), asciugamani, lenzuola (usate una settimana), tende che non sono impregnate di nicotina (fino a 6 mesi dall'ultimo lavaggio)
MOLTO SPORCO Sporco e/o presenza di macchie chiaramente visibili, ad esempio: tovaglie, asciugamani e strofinacci da cucina, salviette, bavaglini, divise da calcio o da gioco (sporche di erba e di terra), divise da tennis (sporche di terra rossa), divise da lavoro (ad esempio tute da meccanico, indumenti da panettiere e macellai), Ci sarebbe poi anche una quarta classificazione, non contemplata dai detersivi ne dalle lavatrici, che è:
SPORCO INTENSO Sporco diffuso e intenso con macchie evidenti e/o invecchiate. Indumenti molto maleodoranti, esempio lo sporco su tovaglie, salviette, asciugamani e strofinacci da cucina, panni per la pulizia, stracci per il pavimento, bavaglini, indumenti per il gioco e lo sport (molto sporchi di fango, terra ed erba), divise da lavoro.
Questo è tutto. Probabilmente ho "scoperto l'acqua calda", nel senso che per molte/i di voi questa è una classificazione più che scontata, ma per me non era poi così chiaro.
Che cosa significa il "grado" di sporco nei detersivi?
- Alessandra
- Moderatore
Torna a “Candeggina delicata e detersivi”
Vai a
- NUOVO FORUM ECOBIOCONTROL
- ↳ Benvenuti
- ↳ Discussioni recuperate dal vecchio forum
- ↳ Suggerimenti e segnalazioni
- CURA DELLA CASA
- ↳ Bagno, cucina e dintorni
- ↳ Bucato e stoviglie: detersivi, additivi, ammorbidenti e brillantanti
- ↳ Depurazione acqua, filtri e trattamenti
- ↳ Fai da te e bricolage
- ↳ Lavatrice e lavastoviglie
- ↳ Legno e mobili
- ↳ Pavimenti, marmo, parquette, tappeti e moquette
- ↳ Pulizia vetri e metalli
- CURA DELLA PERSONA
- ↳ Capelli
- ↳ Corpo e mani
- ↳ Deodoranti ed antitraspiranti
- ↳ Detergenti, bagno schiuma, doccia schiuma, saponi liquidi e saponette
- ↳ Igiene intima
- ↳ Igiene orale
- ↳ Integratori ed alimentazione (antietà, antiossidanti, vitaminici, ecc...)
- ↳ Protezione solare, doposole ed autoabbronzanti
- ↳ Schiume da barba e depilazione (famminile e maschile)
- ↳ Trucco e parrucco
- ↳ Viso ed occhi
- ↳ Zanzare, insetti vari ed altri parassiti
- BUONO A SAPERSI, LE PILLOLE DI FABRIZIO: RICETTE E SCHEMINI
- ↳ Ammorbidenti ed anticalcare
- ↳ Antitraspiranti e sudore
- ↳ Candeggina delicata e detersivi
- ↳ Creme e sieri
- ↳ Dentifrici e colluttori
- ↳ Igienizzanti alcolici
- ↳ Macchie difficili o impossibili
- ↳ Oli, burri, oli essenziali, oleoliti ed altre sostanze di origine vegetale
- ↳ Saponi solidi e liquidi
- ↳ Shampoo, balsami e lozioni
- ↳ Sgrassatori
- ↳ Altre ricette ed idee autoprodotte: vostre proposte e dubbi
- OFF TOPIC
- ↳ EcoBioDizionario
- ↳ Bufale verdi
- ↳ Eventi
- ↳ L’angolo del delirio
- ↳ Materie prime: dove acquistare e prezzi
- ↳ Prodotti Naturali e GDO: segnalazioni, recensioni, prezzi, consigli ed opinioni