Surgelare
Re: Surgelare
il parmigiano in una scatola non ermetica secondo ME si conserva bene in frigo, tutti i formaggi io li conservo così
Buon pomeriggio Fabrizio, buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di chiederti cosa posso usare per conservare il pesto. Abitiamo in campagna, abbiamo l'orto e volevo fare scorta di pesto, mi hanno consigliato di congelarlo (evitando di mettere il formaggio veg, si aggiungerà al momento dell'utilizzo) e di utilizzare i pirottini d'alluminio. Posso usarli o sono tossici? C'è il rischio che sostanze contenute nell'alluminio si trasferiscano nel cibo? Noi utilizziamo molto questo metodo di conservazione, ci prepariamo anche il passato di verdure, utilizzando le molte verdure che abbiamo in estate e anche qui non sappiamo come è meglio fare. Ci puoi dare i tuoi preziosi suggerimenti? Grazieecobiocontrol ha scritto: ↑07/12/2024, 17:49Adesso ti fornisco una ricetta semplicissima per crearti dei fogli con cui avvolgere e conservare i prodotti surgelati: prendi un tessuto che non usi più, tipo un lenzuolo, lo tagli in pezzi della dimensione adatta ad avvolgervi del cibo. A questo punto fondi una candela (non profumata o colorata, please) e distribuisci il liquido sopra il tessuto. Con un ferro da stiro caldo fai penetrare bene la cera nel tessuto, eventualmente ne gratti via l'eccesso.
A questo punto avrai un tessuto perfettamente idrofobo, che non assorbe assolutamente nulla, che puoi usare centinaia di volte e che, se lavato a freddo, non necessità di nuove applicazioni di cera.
Ah, non ti costerà neppure molto, giusto?
Ciao
Fabrizio
P.S. scusa ma un forum più bello di questo lo hai mai visto tu?
- ecobiocontrol
- Amministratore
Ciao elisa,
secondo me la tua tecnica va bene. Ho cercato, in passato, articoli in cui ci fossero dei dati sul trasferimento dell'alluminio ai cibi. Non c'è molto ma le vaschette sono controllate molto bene ed il rilascio è minimo. Quello che dovresti evitare sono i cibi molto acidi o molto basici. I pomodori, molto acidi, corrodono l'alluminio e te lo mangi. Ok?
Vai Tranquilla.
Ciao
Fabrizio
secondo me la tua tecnica va bene. Ho cercato, in passato, articoli in cui ci fossero dei dati sul trasferimento dell'alluminio ai cibi. Non c'è molto ma le vaschette sono controllate molto bene ed il rilascio è minimo. Quello che dovresti evitare sono i cibi molto acidi o molto basici. I pomodori, molto acidi, corrodono l'alluminio e te lo mangi. Ok?
Vai Tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Io uso vasetti di vetro di recupero (miele, marmellate…)
Buonasera mi hanno consigliato anche contenitori in vetro temperato, adatti per il congelamento, non so se possono andare bene. Dicono che possono essere utilizzati anche nel forno elettrico
- ecobiocontrol
- Amministratore
Nel forno elettrico non li ho mai provati, mentre li uso molto per surgelare sughi vari, pesto compreso.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio