Prodotti senza potassio sorbato e sodio benzoate

Rispondi
Arimad

Prodotti senza potassio sorbato e sodio benzoate

Messaggio da Arimad »

Buongiorno a tutti e buon anno, qualche anno fa avevo già lanciato questo appello, ma purtroppo si sarà perso nel vecchio forum, ora ho una piccolissima amica che ha già problemi di dermatite e quindi vorrei consigliare alla mamma qualche buon prodotto senza questi 2 odiati conservanti, sperando che nel frattempo la lista dei prodotti sia cresciuta. Chi mi aiuta?
Francesco
Moderatore

Re: Prodotti senza potassio sorbato e sodio benzoate

Messaggio da Francesco »

Se intendi un sapone per la detersione quotidiana, penso che un qualsiasi detergente per l'igiene intima possa fare al caso tuo.

Esempio quello della Greenatural : Detergente Intimo Delicato Calendula, Lavanda & Mirtillo, 500 ml

Aqua (Water), sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside,Calendula Officinalis (Marigold) Flower Extract Vaccinium Myrtillus (Heidelbeere) Fruit Extract, glyceryl,Lavandula Hybrida Oil, Sodium chloride, Disodium Capryloyl Glutamate, Lactic acid, Xanthan Gum, Linalool

Aspetta comunque Fabrizio per una più attenta valutazione, soprattutto per quanto riguarda il sistema conservante.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao Arimad,
in effetti sono sempre più frequenti le intolleranze a queste due sostanze. Ormai anche io li odio.
La formulazione proposta da Francesco è conservata semplicemente da acido lattico. Ma questo comporta un uso limitato cioè non va bene per qualsiasi cosmetico. In questo caso sì! Perché in un intimo il pH DEVE essere basso e quindi l'acido lattico copre entrambe le funzioni: acidificante (ortodermico) e conservante.
Per tutti gli altri prodotti a me piacciono moltissimo il levulinati nelle loro varie forme. Sono molto delicati, efficaci e con un aroma di rosa spettacolare.
Una avvertenza: se ti trovi di fronte ad una ricetta con molti estratti vegetali e la contemporanea presenza di sodio sorbato, potassio benzoato e levulinati, 9 volte su 10 sorbato e benzoato NON vengono aggiunti come conservanti ma derivano dalla conservazione degli estratti vegetali. Quindi ce ne saranno solamente tracce. Ma se sei sensibile lo sei anche a quantità bassissime e quindi vanno evitati comunque.
Ciao
Fabrizio

P.S. ti scrivo una cosa in privato.
Arimad

Messaggio da Arimad »

Grazie per le risposte, si tratta di una bambina di 6 mesi quindi avrei bisogno di suggerimenti per prodotti che vadano bene per quell'età. L'intimo sicuramente per la detergenza, ma c'è anche qualche prodotto come crema cambio pannolino, crema viso/ corpo...? Ovviamente non è detto che la dermatite dipenda da queste 2 sostanze, ma si può provare.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao Arimad, ci saranno certamente prodotti con non contengono queste sostanze, ma bisogna scovarli. Ho un'idea che domani verifico... vediamo.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Detergenti, bagno schiuma, doccia schiuma, saponi liquidi e saponette”