Buongiorno Fabrizio,
ho le seguenti condizioni di lavaggio:
Temperatura: 40 gradi
PH del detersivo: circa 10 (ne utlizzo 55ml ad ogni lavaggio)
Calcium: 61.5 mg/L
Magnesium: 4.9 mg/L
Ferro: 11.1 micrograms/L
Rame: 0.0164 mg/L
Uso il detersivo liquido di mammachimica prodotto con il citrato di sodio leggermente rafforzato al 24% (ne metto 125g/kg).Se volessi addizionare anche del sodio gluconato ad ogni lavaggio per migliorare la performance del detersivo, quanti grammi dovrei aggiungerne?
Grazie.
Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
- fortunella
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 05/06/2025, 21:08
- ecobiocontrol
- Amministratore
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 09/05/2024, 10:11
Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Ciao fortunella (che bel nickname!!!),
il problema qui è che se vuoi togliere la sostanza più fastidiosa (il ferro che alla lunga ingiallisce i tessuti) serve gluconato ma anche un aumento di pH. Quindi se per ogni 100 ml di detersivo aggiungi 2 - 3 grammi di gluconato avrai un detersivo bomba ma devi aumentare il pH di un po'. Ok?
Ciao
Fabrizio
il problema qui è che se vuoi togliere la sostanza più fastidiosa (il ferro che alla lunga ingiallisce i tessuti) serve gluconato ma anche un aumento di pH. Quindi se per ogni 100 ml di detersivo aggiungi 2 - 3 grammi di gluconato avrai un detersivo bomba ma devi aumentare il pH di un po'. Ok?
Ciao
Fabrizio
- fortunella
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 05/06/2025, 21:08
Re: Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Fabrizio, ho dimenticato di dirti che ad ogni lavaggio aggiungo anche 40 grammi di igienizzante in polvere, fatto per 1/3 da sodio carbonato e 2/3 da percarbonato piu' Taed. Questa pratica e' valida per aumentare il ph in maniera sufficiente a rendere il gluconato efficace? Grazie.
- ecobiocontrol
- Amministratore
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 09/05/2024, 10:11
Re: Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Sì! Secondo me il tuo, occhio che adesso la dico grossa: "Liquor di Lavaggio", in questo modo è ottimale.fortunella ha scritto: ↑17/06/2025, 17:12 Fabrizio, ho dimenticato di dirti che ad ogni lavaggio aggiungo anche 40 grammi di igienizzante in polvere, fatto per 1/3 da sodio carbonato e 2/3 da percarbonato piu' Taed. Questa pratica e' valida per aumentare il ph in maniera sufficiente a rendere il gluconato efficace? Grazie.
Ciao
Fabrizio
- fortunella
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 05/06/2025, 21:08
Re: Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Fantastico, vado avanti cosi' allora! Grazie mille!
- fortunella
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 05/06/2025, 21:08
Re: Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Fabrizio buongiorno,
mi e’ venuto un altro dubbio relativo alla procedura che seguo. Dopo il lavaggio ed il risciacquo faccio sempre un ciclo aggiuntivo di riasciacqui dove aggiungo 30ml di ammorbidente (Ecover con formula striminzita come piace a me) e circa 6/7 grammi di citrico aggiunto nel cassettino, pero’ mi domando: in questa fase non si puo’ fare nulla per contrastare la durezza dell’acqua? Perche si ora, come mi hai confermato, limito gli effetti del calcio, del magnesio e del ferro ma cio’ avviene durante la fase di lavaggio; successivamente, tutta l’acqua caricata dalla macchina per i risciacqui mi fa sorgere il dubbio che quei sali poi si ridepositino su tessuti e resistenza comunque. In questo caso, esistono accorgimenti da adottare per contrastare il rideposito?
Grazie.
mi e’ venuto un altro dubbio relativo alla procedura che seguo. Dopo il lavaggio ed il risciacquo faccio sempre un ciclo aggiuntivo di riasciacqui dove aggiungo 30ml di ammorbidente (Ecover con formula striminzita come piace a me) e circa 6/7 grammi di citrico aggiunto nel cassettino, pero’ mi domando: in questa fase non si puo’ fare nulla per contrastare la durezza dell’acqua? Perche si ora, come mi hai confermato, limito gli effetti del calcio, del magnesio e del ferro ma cio’ avviene durante la fase di lavaggio; successivamente, tutta l’acqua caricata dalla macchina per i risciacqui mi fa sorgere il dubbio che quei sali poi si ridepositino su tessuti e resistenza comunque. In questo caso, esistono accorgimenti da adottare per contrastare il rideposito?
Grazie.
- ecobiocontrol
- Amministratore
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 09/05/2024, 10:11
Re: Correttivo detersivo autoprodotto Mammachimica
Ciao fortunella,
le tue deduzioni denotano uno spirito di deduzione elevato, molto elevato. Tuttavia l'acido citrico che aggiungi, correttamente, a fine lavaggio, toglie completamente qualsiasi traccia di sali indesiderati. Puoi fare una prova: fai una lavatrice con solo asciugamani SENZA citrico ed una con. La differenza di rigidità, la noterai immediatamente. Un asciugamano per tipo riponilo in un posto nascosto e quando qualcuno ti prenderà per i fondelli per queste tue attività rivoluzionarie (tu non puoi essere l'unica persona al mondo a non subire questi sberleffi
) glieli fai toccare e cominci tu a prendere per i fondelli l'interlocutore. Ok?
Ciao
Fabrizio
le tue deduzioni denotano uno spirito di deduzione elevato, molto elevato. Tuttavia l'acido citrico che aggiungi, correttamente, a fine lavaggio, toglie completamente qualsiasi traccia di sali indesiderati. Puoi fare una prova: fai una lavatrice con solo asciugamani SENZA citrico ed una con. La differenza di rigidità, la noterai immediatamente. Un asciugamano per tipo riponilo in un posto nascosto e quando qualcuno ti prenderà per i fondelli per queste tue attività rivoluzionarie (tu non puoi essere l'unica persona al mondo a non subire questi sberleffi
Ciao
Fabrizio