Cucina (piano cottura) in acciaio

Rispondi
elisal69

Cucina (piano cottura) in acciaio

Messaggio da elisal69 »

Buon pomeriggio Fabrizio, buon pomeriggio a tutti
avrei bisogno di chiedere un aiuto, abbiamo preso una cucina nuova, piano cottura con 5 fuochi e forno elettrico, tutta la struttura è in acciaio. E' la prima volta che abbiamo un articolo in questo materiale perché abbiamo sempre avuto cucine smaltate.
Domande:
- mi consigliate per favore un prodotto per pulire e disinfettare tutta la struttura, internamente ed esternamente, prima del primo utilizzo? Il tecnico che ha fatto l'allacciamento mi ha detto solo di accendere il forno alla massima temperatura per 10 minuti con lo sportello aperto per far uscire le vernici utilizzate per smaltare l'interno, ma del suo consiglio mi fido poco, non mi pare sufficiente fare questa operazione
- quale prodotto posso utilizzare per pulire e disinfettare quotidianamente il piano cottura e una volta ogni tanto i 5 fuochi
- idem per il forno elettrico, cosa utilizzo per pulirlo e disinfettarlo?
- e per il fornetto piccolo, quello che si appoggia sulla credenza? Immagino che valga la stessa cosa
Non vorrei affidarmi a prodotti chimici da supermercato, ma sicuramente voi avete una soluzione naturale, efficace e giusta!
Grazie e buon pomeriggio
elisal
Simone
Moderatore

Re: Cucina (piano cottura) in acciaio

Messaggio da Simone »

Ciao Elisa, per l' acciaio io mi trovo molto bene con lo spruzzino igienizzante; per il forno direi che il consiglio del tecnico è corretto, poi per la pulizia del forno si usano prodotti alcalini, per cui l' ideale è lo sgrassatore cenerino, che peraltro va bene anche per l' acciaio con macchie di unto. In alternativa puoi usare lo grassatore autoprodotto a base di soda solvay o uno sgrassatore commerciale ecologico (ad esempio l' icefor certificato ecobiocontrol).

Simone
Rispondi

Torna a “Bagno, cucina e dintorni”