Oli essenziali di agrumi - Fotosensibilizzazione

Rispondi
allerossi

Oli essenziali di agrumi - Fotosensibilizzazione

Messaggio da allerossi »

Ciao a tutti, ciao Fabrizio!
Spero stiate bene :)

Fabrizio volevo chiederti un chiarimento per cortesia, è una domanda a tendenza un po' "generalizzante" mi rendo conto ma giusto per capire:
riguardo agli oli essenziali ricavati da agrumi ed il loro uso in cosmesi (ad esempio, il CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL) esiste secondo te una percentuale, all'interno di una formulazione, che possa essere considerata come "più sicura" rispetto al rischio di sviluppare fotosensibilizzazione? Mi riferisco in particolar modo all'uso di questi oli essenziali all'interno di creme per il viso, oppure per il corpo.
Nel senso, se vado a comprare una crema viso che all'interno del suo INCI ha un po' di olio essenziale di arancio dolce, come faccio a capire il potenziale di rischio?
Non so se mi sono spiegata bene, nel caso fammi sapere che ritento volentieri.

Grazie mille
Alessandra
ecobiocontrol
Amministratore

Re: Oli essenziali di agrumi - Fotosensibilizzazione

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao allerossi, no no, tu ti sei spiegata benissimo. Il problema è che non c'è risposta. Io non credo assolutamente ai valori soglia, ci sono troppe variabili. La frequenza di applicazione del cosmetico, lo stato della persona che se lo applica (stato ormonale ad esempio), la quantità impiegata eccetera. Senza contare che anche l'OE di arancio o altro olio esperidato, varia molto anche da raccolto a raccolto.
Insomma si deve andare contando sulla fortuna. Anche alla fortuna io credo poco e penso che valga il "principio di precauzione" cioè l'articolo 191 dell'atto costitutivo della Unione Europea. Articolo che appunto impone il principio di precauzione. Tradotto: se hai qualche dubbio su una sostanza o su un prodotto DEVI evitarlo.
Ciao
Fabrizio
allerossi

Re: Oli essenziali di agrumi - Fotosensibilizzazione

Messaggio da allerossi »

Tutto chiarissimo, grazie mille come sempre 😊

A presto
Alessandra
Rispondi

Torna a “Oli, burri, oli essenziali, oleoliti ed altre sostanze di origine vegetale”