Cosmoprof 2026 (!)

Avvisi importanti, news, interviste ed approfondimenti sugli argomenti che più vi interessano
Rispondi
Lilyv

Cosmoprof 2026 (!)

Messaggio da Lilyv »

Buongiorno Fabrizio . Riporto questa notiziola che avrete letto :)

Oltre 212.000 prodotti sequestrati - per l'esattezza 212.401- e 46 lavoratori in nero individuati. Questo, in sintesi, il bilancio dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza di Bologna in occasione dell'ultima edizione di 'Cosmoprof Worldwide', evento leader mondiale per l'industria della bellezza che si è tenuto in Fiera dal 26 al 29 marzo.
Per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti, gli interventi "hanno riguardato aziende italiane, comunitarie, americane e asiatiche, e hanno portato al sequestro amministrativo di 212.401 prodotti (tra cui creme, trucchi e confezioni per la bellezza del corpo), risultati non conformi alle norme del codice del consumo".

Lilyv
ecobiocontrol
Amministratore

Re: Cosmoprof 2026 (!)

Messaggio da ecobiocontrol »

Grazie Lilyv per la gradita precisazione. Io ero rimasto che ci stavano lavorando ma il numero esatto di confezioni sequestrate mi mancava.
Siccome poi non siamo mai contenti, a me piacerebbe leggere notizie così ogni giorno. Perché le leggi che abbiamo sono ottime e dovrebbero escludere qualsiasi danno a carico del consumatore. ma i controlli sono sempre pochi e fatti a d ondate. Io insisto a dire che sono le associazioni di consumatori, di professionisti del settore, eccetera che si devono far carico di segnalare prodotti, claim o altro, decisamente non legali.
Nel nostro piccolo e nel corso di quasi tre decenni, qualche cosa abbiamo fatto e rivendichiamo il fatto di aver smosso le acque, proposto soluzioni e fornito strumenti per capire come sono le cose. Adesso tocca a loro.
Prima di lasciarti volevo farti un esempio che mi è capitato: in dogana era fermo un camion pieno di profumi alcolici, provenienza: Emirati Arabi. Mah, mi sono insospettito perché da quelle parti, l'alcol non è, diciamo, ben visto. Il giorno dopo l'intero carico è stato sequestrato e rispedito al mittente. Era ovvio che si trattasse di un falso. Ecco, delle volte basta molto poco per smantellare reti di malaffare come queste. Diamoci da fare che tanto nessuno ci aiuta.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Da non perdere!”