Ciao Fabrizio,
mi sono fatto un regalo acquistando un giradischi per poter ascoltare dei vecchi vinili, alcuni anche appartenuti ai miei genitori, che da tempo sono inutilizzati in uno scaffale e verso i quali ho un profondo valore affettivo ed un consistente bagaglio di ricordi.
Parecchi di questi dischi sono davvero sporchi e scricchiolanti all’ascolto e la soluzione migliore per pulirli, letta su un sito di audiofili, pare sia una soluzione fatta da:
160 ml di acqua distillata
40 ml di acol isopropilico al 99,99 %
1 ml di agente umidificante/bagnante (weeting agent)
Spruzzare il disco con la soluzione proteggendo l'etichetta centrale di carta, passare con un panno in microfibra nuovo e mai usato con movimenti circolari seguendo i solchi del disco, lasciar asciugare e buon ascolto. Soluzione NON indicata per vecchi dischi a 78 giri in quanto sono solitamente realizzati in gommalacca, un materiale che l'alcool scioglie o danneggia irreparabilmente, distruggendo la superficie e i solchi.
Il punto è che non so cosa sia questo "wetting agent", ne dove trovarlo, ne un eventuale nome commerciale.
Mi pare sia qualcosa che abbia a che fare con le pellicole fotografiche, e dovrebbe essere una sostanza chimica (tensioattivo) che riduce la tensione superficiale di un liquido, solitamente acqua, permettendogli di spargersi e penetrare più facilmente su superfici solide o all'interno di materiali porosi (es. solchi dei dischi). Sostanzialmente, elimina l'effetto "goccia" (idrorepellenza), favorendo una bagnatura uniforme.
Un’alternativa a questo “wetting agent” sarebbe un comune detersivo per piatti, pur non essendo molto consigliato.
Personalmente, usando il detersivo piatti, non vorrei che il disco debba poi essere risciacquato con acqua distillata.
Visto che molti di questi prodotti che si trovano già pronti in commercio, a prezzi proibitivi, scrivono in etichetta che contengono anche degli enzimi, potrei mettere 1 ml di un detersivo per lavatrice enzimatico? Temo però che tutto quell'alcol isopropilico distrugga gli enzimi...
Altrimenti, cosa posso utilizzare secondo te come agente umidificante/bagnante (weeting agent) ?
Pulizia di vecchi dischi 33/45 giri in vinile
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: Pulizia di vecchi dischi 33/45 giri in vinile
Condivido completamente la formulazione. Come agente bagnante vanno benissimo alcune gocce di brillantante. Ok?
Buona fortuna
Fabrizio
Buona fortuna
Fabrizio
Perfettissimissimo!
Grazie infinite
Un dubbio però... mettiamo che preparo questa soluzione in ragione di 200 ml, quanto dura il preaparato prima di diventare inefficace?
Grazie infinite
Un dubbio però... mettiamo che preparo questa soluzione in ragione di 200 ml, quanto dura il preaparato prima di diventare inefficace?
- ecobiocontrol
- Amministratore
Durerà anni perché l'alcol funge da preservante.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie!ecobiocontrol ha scritto: ↑29/04/2026, 19:54 Durerà anni perché l'alcol funge da preservante.
Ciao
Fabrizio