OFF TOPIC: TPFE pentole, fornetti, friggitrici ad aria

Uno spazio dove puoi scrivere quello che vuoi, dalla cultura, ai libri, ad una petizione, musica, intrattenimento, notizie di cronaca, società odierna... sempre con garbo, ironia ed educazione
Silvie B

Re: OFF TOPIC: TPFE pentole, fornetti, friggitrici ad aria

Messaggio da Silvie B »

Ciao!
Allora farei un po’ di ordine su questo post…

- PADELLE: i PFOAS sono oramai vietati per legge, non è un claim ma una legge; però sarebbe meglio evitare il problema alla radice e scegliere padelle senza PTFE

L’acciaio inox 18/10 è il più sicuro ma, per chi è allergico al nichel, c’è quel “10” di nichel di troppo. Esistono rare pentole 18/0 ma sono meno resistenti e comunque per cucinare non vanno bene come padelle ma come pentole.

Le padelle di ferro sono ok ma hanno una manutenzione che deve essere scrupolosa o si scuriscono e arrugginiscono non facendo poi bene alla salute.

Attualmente esistono padelle antiaderenti dichiarate senza PTFE, senza PFOAS e senza metalli pesanti ma sono molto costose.

Fabrizio, tu che padelle hai?

FORNETTI E FRIGGITRICE AD ARIA:
rispondendo a Simone, sì il PTFE è sulle pareti e non a contatto dei cibi, ma il problema sono le sostanze sprigionate ad alte temperature e in un ambiente così piccolo…o sbaglio? Sentiamo Fabrizio…

Era su questa seconda categoria che ho più dubbi.
ecobiocontrol
Amministratore

Re: OFF TOPIC: TPFE pentole, fornetti, friggitrici ad aria

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao Silvie,
sul primo gruppo di utensili mi trovi sostanzialmente d'accordo. Io uso pentole in ghisa smaltate (comperate in Francia) e che sono anche ottime come padelle. Adesso ci sono prodotti di questo tipo in acciaio smaltato che vanno alla grande.
Confesso di non possedere una friggitrice ad aria e non so quindi cosa pensare. Ma conosco chi ne ha ed andrò a sbirciare...
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “L’angolo del delirio”