Ciao!
Allora farei un po’ di ordine su questo post…
- PADELLE: i PFOAS sono oramai vietati per legge, non è un claim ma una legge; però sarebbe meglio evitare il problema alla radice e scegliere padelle senza PTFE
L’acciaio inox 18/10 è il più sicuro ma, per chi è allergico al nichel, c’è quel “10” di nichel di troppo. Esistono rare pentole 18/0 ma sono meno resistenti e comunque per cucinare non vanno bene come padelle ma come pentole.
Le padelle di ferro sono ok ma hanno una manutenzione che deve essere scrupolosa o si scuriscono e arrugginiscono non facendo poi bene alla salute.
Attualmente esistono padelle antiaderenti dichiarate senza PTFE, senza PFOAS e senza metalli pesanti ma sono molto costose.
Fabrizio, tu che padelle hai?
FORNETTI E FRIGGITRICE AD ARIA:
rispondendo a Simone, sì il PTFE è sulle pareti e non a contatto dei cibi, ma il problema sono le sostanze sprigionate ad alte temperature e in un ambiente così piccolo…o sbaglio? Sentiamo Fabrizio…
Era su questa seconda categoria che ho più dubbi.
OFF TOPIC: TPFE pentole, fornetti, friggitrici ad aria
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: OFF TOPIC: TPFE pentole, fornetti, friggitrici ad aria
Ciao Silvie,
sul primo gruppo di utensili mi trovi sostanzialmente d'accordo. Io uso pentole in ghisa smaltate (comperate in Francia) e che sono anche ottime come padelle. Adesso ci sono prodotti di questo tipo in acciaio smaltato che vanno alla grande.
Confesso di non possedere una friggitrice ad aria e non so quindi cosa pensare. Ma conosco chi ne ha ed andrò a sbirciare...
Ciao
Fabrizio
sul primo gruppo di utensili mi trovi sostanzialmente d'accordo. Io uso pentole in ghisa smaltate (comperate in Francia) e che sono anche ottime come padelle. Adesso ci sono prodotti di questo tipo in acciaio smaltato che vanno alla grande.
Confesso di non possedere una friggitrice ad aria e non so quindi cosa pensare. Ma conosco chi ne ha ed andrò a sbirciare...
Ciao
Fabrizio