POTASSIO&MAGNESIO

Rispondi
yrali

POTASSIO&MAGNESIO

Messaggio da yrali »

Ciao, con il caldo si inizia a sudare ed iniziano le pubblicità degli integratori di magnesio e potassio. Premesso che le cartucce della mia caraffa di acqua sono già addizionate con magnesio, questi integratori “estivi”:
- servono?
- sono “porcherie”? Io cerco di mangiare bene, possibilmente biologico, per cui mi spiacerebbe bere robaccia. Tuttavia non sono integralista, per cui, come per i farmaci non eccedo, ma se servono servono
Grazie
Francesco
Moderatore

Re: POTASSIO&MAGNESIO

Messaggio da Francesco »

Secondo me gli integratori andrebbero presi solo in caso di effettiva e documentata carenza di qualche elemento.
Oppure per gli sportivi, dopo una sessione di allenamento di quelle toste.

Prenderli così, tanto perchè abbiamo visto la pubblicità o a titolo preventivo, è solo marketing per "vendere".

Mangiati una banana, a costo quasi nullo, che è un'ottima fonte nautrale di potassio e magnesio; non a caso una mia amica, ex compagna dei tempi dell'università, soffriva di anoressia nervosa e teneva sempre una banana in borsa in caso di crollo imporvviso degli elettroliti.

Aggiungo che purtroppo non ce l'ha fatta, ma questa della banana è una lezione che mi è rimasta impressa e confermata negli anni da medici seri.
ecobiocontrol
Amministratore

Re: POTASSIO&MAGNESIO

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao yrali, concordo con Francesco, gli integratori vanno presi sono se c'è una carenza documentata da analisi cliniche. Altrimenti ci può essere un effetto inverso a quello desiderato: l'organismo si "abitua" ad avere un eccesso di sostanze e non capisce bene come cosa fare. Meglio lasciar fare all'organismo ed una alimentazione sana ed equilibrata. E' vero che nella frutta ci sono moltissime vitamine, sali minerali eccetera e sono sempre "equilibrati".
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Integratori ed alimentazione (antietà, antiossidanti, vitaminici, ecc...)”