Ciao Fabrizio.
Ho bisogno di compare un rasoio elettrico perché pa mia pelle non tollera più i rasoi manuali con la lama.
Questo rasoio elettrico è molto costoso e, allo scopo di prolungare la vita della testina, consigliano l'uso di un apposito liquido per la manutenzione.
Ovviamente io non comprerò il liquido perché ha troppi pallini rossi: Alcohol, Propyl Alcohol, Aqua, Isotridecyl esters, PARFUM, Limonene, t-Butyl Alcohol, Sodium Ethylhexyl Sulfate, Polyglyceryl-2 Isostearate, Citral, Alkyl Dimethyl Ethylbenzyl Ammonium Chloride, Benzalkonium Chloride, Didecyldimonium Chloride, BHT, Denatonium Benzoate
Così voglio provare a farlo in casa ovviamente eco-friendly.
La manutenzione deve provvedere a tre cose: rimuovere peli e sporco, lubrificare le lame ed igienizzare.
Per quanto riguarda la rimozione dei dello sporco è facile: basta pochissimo sapone per piatti o bagnoschiuma ecobio.
1) La lubrificazione deve avere precise caratteristiche: consentire alle lame di scivolare bene, ma senza depositare unto, che intrappolerebbe lo sporco, aumentando l'attrito delle lame.
Inizialmente pensavo di usare un estere a bassa viscosità tipo il Coco Coco caprylate, ma forse mi è venuta un'idea migliore: un balsamo per capelli ecobio. Infatti i grassi (olio, emulsionanti e condizionanti) sono già emulsionati; lasciano un velo leggerissmo di grasso mentre gran parte viene trascinando via dall'acqua. Che ne pensi?
2) L'acol serve ad igienizzare. Inoltre la testina è molto "chiusa" (vedi foto) quindi fornisce anche il vantaggio di evaporare più in fretta.
Il primo ingrediente del liquido originale è "Alcohol". Si intende l'alcol denaturato o altro?
3) Poi c'è il "propyl alchol". Eventualmente ipotizzerei di usare l'isopropilico. Nel biodizionare è pallino giallo perché parzialmente sintetico. Per quanto riguarda la biodegradabilità come si comporta in ambiente aerobico ed anaerobico?
4) Io comunque vorrei evitare ad usare l'alcol. Cosa potrei in alternativa se volessi igienizzare e agire sulla carica batterica? Per esempio l'acqua ossigenata al 3% ossiderebbe le lame a lungo termine?
Grazie
Manutenzione ecobio di un rasoio elettrico
Re: Manutenzione ecobio di un rasoio elettrico
foto testina
- Allegati
-
- 815Q0ouTxXL.jpg (286.29 KiB) Visto 86 volte
-
- 712jpYWfloL.jpg (147.08 KiB) Visto 86 volte
- ecobiocontrol
- Amministratore
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 09/05/2024, 10:11
Re: Manutenzione ecobio di un rasoio elettrico
Vediamo un po':
1) La lubrificazione: balsamo ecobio tutta la vita. Ottima idea.
2) L'acol: con il termine "Alcohol" si intende etanolo cioè alcol puro senza denaturanti.
3) Poi c'è il "propyl alchol". Si degrada velocemente.
4) Io comunque vorrei evitare ad usare l'alcol. Ummm l'alternativa acqua ossigenata non va bene. Questa testina è troppo delicata e si rischia di rovinarla.
Ciao
Fabrizio
1) La lubrificazione: balsamo ecobio tutta la vita. Ottima idea.
2) L'acol: con il termine "Alcohol" si intende etanolo cioè alcol puro senza denaturanti.
3) Poi c'è il "propyl alchol". Si degrada velocemente.
4) Io comunque vorrei evitare ad usare l'alcol. Ummm l'alternativa acqua ossigenata non va bene. Questa testina è troppo delicata e si rischia di rovinarla.
Ciao
Fabrizio
Re: Manutenzione ecobio di un rasoio elettrico
Ciao Fabrizio. Innanzutto grazie.
1) Immagino già la risposta. Visto che la testina è molto chiusa e può essere usata fino a 18 mesi, è necessario igienizzare?
2) Se sì, esistono modi alternativi all'alcol compatibili con i componenti di testina e rasoio?
3) Per rimuovere lo sporco, sebo e grasso, i tensioattivi cationici del balsamo possono essere sufficienti oppure è auspicabile aggiungere un pochino di sapone per piatti per mantenere un miglior equilibrio fra grasso e pulizia che preservi l'azione delle lame?
4) Avevo una mezza intenzione di prendere la versione con la stazione di pulizia affinché esegua automaticamente la pulizia e l'asciugatura.
Il rasoio ha degli ingranaggi di plastica che a vista mi sembrano delicati (vedi foto).
L'etanolo puro non lo trovo. Quindi userei il denaturato.
Nella formula originale si usano etanolo e isopropilico. Però sinceramente ho dei dubbi.
Secondo te il denaturato può andare bene oppure alla lunga l'alcol può danneggiare gli ingranaggi di plastica?
5) Secondo te anche l'isopropilico può andare bene oppure alla lunga può danneggiare gli ingranaggi di plastica?
1) Immagino già la risposta. Visto che la testina è molto chiusa e può essere usata fino a 18 mesi, è necessario igienizzare?
2) Se sì, esistono modi alternativi all'alcol compatibili con i componenti di testina e rasoio?
3) Per rimuovere lo sporco, sebo e grasso, i tensioattivi cationici del balsamo possono essere sufficienti oppure è auspicabile aggiungere un pochino di sapone per piatti per mantenere un miglior equilibrio fra grasso e pulizia che preservi l'azione delle lame?
4) Avevo una mezza intenzione di prendere la versione con la stazione di pulizia affinché esegua automaticamente la pulizia e l'asciugatura.
Il rasoio ha degli ingranaggi di plastica che a vista mi sembrano delicati (vedi foto).
L'etanolo puro non lo trovo. Quindi userei il denaturato.
Nella formula originale si usano etanolo e isopropilico. Però sinceramente ho dei dubbi.
Secondo te il denaturato può andare bene oppure alla lunga l'alcol può danneggiare gli ingranaggi di plastica?
5) Secondo te anche l'isopropilico può andare bene oppure alla lunga può danneggiare gli ingranaggi di plastica?
- Allegati
-
- bb6940d5-3679-4012-955a-9ce31ccefe40.__CR0,0,1600,990_PT0_SX970_V1___.JPG (16.54 KiB) Visto 39 volte
-
- 1779217447.jpg (82.66 KiB) Visto 39 volte
Ultima modifica di utente01 il 04/06/2026, 8:56, modificato 2 volte in totale.
Re: Manutenzione ecobio di un rasoio elettrico
Faccio uan precisazione sulle domande 4 e 5.
Nella stazione di pulizia il rasoio si inserisce interamente con corpo motore e testina a testa in giù (vedi).
Il liquido scorre sia nella testina sia sugli ingranaggi che del corpo motore che fissano la testina.
QUindi le domande riguardano alla compatibilità a lungo termine (anni) sugli ingranaggi del corpo motore.
Nella stazione di pulizia il rasoio si inserisce interamente con corpo motore e testina a testa in giù (vedi).
Il liquido scorre sia nella testina sia sugli ingranaggi che del corpo motore che fissano la testina.
QUindi le domande riguardano alla compatibilità a lungo termine (anni) sugli ingranaggi del corpo motore.
- Allegati
-
- 1780082231.jpg (24.77 KiB) Visto 26 volte