Devo chiedere un consiglio su come procedere con alcuni lavaggi che mi danno problemi. Ho due bambini e spesso i vestiti sono vissuti (macchie di cibo/terra/erba/unto/pennarelli/tempere… insomma sbizzarritevi) e spesso lavo con ciclo cotone a 40 gradi, pretrattando “a sentimento” con sgrassatore o candeggina delicata super commerciale. Il detersivo ammetto di essere stata poco attenta ultimamente e aver preso quello che trovavo nella GDO con alcune rare eccezioni. Il punto è che spesso i capi rimangono con delle macchie o addirittura mi sembra che se ne formino altre dopo il lavaggio: sto diventando matta o può succedere?
Se scelgo un liquido Ecolabel vado sempre sul sicuro sulla qualità e sull’efficacia, corretto??
Il pretrattamento dovrebbe essere più preciso e abbinare un prodotto a una certa tipologia di macchia?
Nell’ultimo periodo solo coralife mi ha dato soddisfazione e ora ne ho preso un altro Ecolabel ma sono confusa
Ammorbidente non ne uso.
Per le macchie difficili il pretrattamento è d'obbligo, ma con i prodotti idonei e soprattutto se la macchia non è fresca.
Innanzitutto con un buon detersivo che contenga enzimi, meglio ancora sarebbe un detersivo in polvere se la tipologia di tessuti che lavi sopporta temperature dai 40°in su.
Aggiungo che il dosaggio ha la sua importanza e dipende se hai acqua dolce, media o dura e se il bucato è poco sporco, normale o molto. Di solito però nel retro della confezione dei detersivi è riportata una tabella dei dosaggi.
NO allo sgrassatore, meglio un prodotto pretrattante possibilmente enzimatico e verde.
SI' alla candeggina delicata ma da NON mettere ad inizio lavaggio in quanto distruggerebbe nell'immediato il lavoro degli enzimi; per cui pretratti localmente le macchie, fai partire il lavaggio con il detersivo, dopo un 10 minuti metti tutto in pausa, lasci in ammollo 20 minuti in quanto gli enzimi sono pigri e lavorano meglio da fermi che in movimento, riavvi e solo a questo punto aggiungi la candegina delicata, dall'oblò se la tua lavatrice lo consente o direttamente dal cassetto dei detersivi.