Acqua alcalina
Acqua alcalina
Buonasera a tutti. Va di moda ultimamente nei social l acqua alcalina(11ph) per il lavahgio della verdura. Si ritiene elimini gran parte dei pesticidi. È verità?
Re: Acqua alcalina
Ciao Laura, ho qualche dubbio, il ph elevato può ammazzare i batteri o le muffe, ma che tolga i pesticidi la vedo dura. Secondo me li toglie allo stesso modo dell' acqua del rubinetto, ma aspettiamo Fabrizio.
Simone
Simone
Ho lo stesso dubbio anch io. Attendiamo
- ecobiocontrol
- Amministratore
Avete visto bene. Il pH 11 è effettivamente battericida ma i pesticidi li rimuove sono parzialmente. Per avere una azione certa, occorre lasciare in ammollo il vegetale per molto tempo. Una soluzione valida è con i mitico bicarbonato. Questa sostanza genera un pH leggermente alcalino, attorno a 9 e questo elimina la maggior parte dei battei salvo i "basofili" che non sono poi tantissimi in natura. Ma a questa funzione se ne aggiunge un'altra non meno importante: effetto salamoia. Il bicarbonato crea questa situazione in cui i microrganismi non sopravvivono. Vedi verdure conservante appunto in salamoia. E' anche uno dei principi secondo cui funzionano i deodoranti al bicarbonato.
Insisto nel dire che la funzione tempo è fondamentale, una sciacquatina e via andare, non risolve nulla.
Ciao
Fabrizio
Insisto nel dire che la funzione tempo è fondamentale, una sciacquatina e via andare, non risolve nulla.
Ciao
Fabrizio