RUGGINE SULLA GRIGLIA DEL BARBECUE

Rispondi
Paolo

RUGGINE SULLA GRIGLIA DEL BARBECUE

Messaggio da Paolo »

Ciao Fabrizio,

la griglia del barbecue in acciaio, non so se inox, ha molta ruggine dovuta all'inutilizzo. Come si può pulire per poi riutilizzarla?
Ho letto che basta grattarla con una spazzola di ferro, poi passare dell'olio vegetale e riscaldarla in modo da formare una sorta di patina protettiva.

Ci sono accorgimenti o prodotti specifici che potrei utilizzare per migliorare la pulizia e la protezione della superficie, in modo da limitare o prevenire la formazione di nuova ruggine?

Grazie
ecobiocontrol
Amministratore

Re: RUGGINE SULLA GRIGLIA DEL BARBECUE

Messaggio da ecobiocontrol »

Se c'è molta ruggine significa che o non hanno usato inox oppure ne hanno usato uno di pessima qualità.
Per la pulizia io faccio così mi preparo una soluzione di acqua e soda caustica, tu puoi usare un prodotto WC ma controlla che sia a base si soda caustica. Stendo il prodotto con un pennello e lascio agire per un paio di ore. Poi risciacquo con la massima potenza dell'acqua possibile. A questo punto immergo la griglia in una bacinella con la quantità di acqua appena sufficiente a coprire la griglia. In questa acqua avrò sciolto dell'acido citrico o dell'ammorbidente per bucato. Lascio agire tutta la notte ed avrò finito. Dopo l'uso spazzolo con una spazzola metallica e la pennello con un olio pesante, anche con un grasso, e la lascio lì anche per un anno che rimarrà esattamente come il primo giorno.
Ciao
Fabrizio
Paolo

Re: RUGGINE SULLA GRIGLIA DEL BARBECUE

Messaggio da Paolo »

Grazie Fabrizio, in che percentuali la soda caustica e l'acido citrico? Come olio pesante va bene quello di arachidi/girasole?
Rispondi

Torna a “Pulizia vetri e metalli”