Ricerca Detersivo e Ammorbidente Eco.

yrali

Re: Ricerca Detersivo e Ammorbidente Eco.

Messaggio da yrali »

ecobiocontrol ha scritto: 29/04/2026, 13:20 Veramente l'ossigeno c'è eccome: "oxygen-based bleaching agents" poi hai ragione a sottolineare che un solo enzima è poco. Infine il pH è elevato: 10,0-11,0 e può rovinare i tessuti.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, scusa, sono confusa :? perché il tuo mi pare un giudizio negativo.
Tuttavia nella prima pagina di questa discussione il detersivo in questione (Almawin universale) veniva definito ottimo da Francesco, che scriveva che era stato proposto da Alessandra ed “approvato” da Simone e anche da te.
Il commento risale ormai a un paio d’anni fa, ma gli ingredienti trascritti da Titty mi sembrano i medesimi che aveva a suo tempo riportato Francesco.
Cosa mi sfugge?
Grazie
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Non ti sfugge niente! Il prodotto descritto a pagina uno è una formula tradizionale cioè con tutti gli elementi che servono, compreso un ossidante. Quello che sostiene Francesco è che l'ossidante può danneggiare gli enzimi, appunto ossidandoli. Le lavatrici moderne salgono di temperatura più lentamente delle vecchie. Quindi gli enzimi hanno tutto il tempo, da 15 a 40°C per svolgere la loro azione. Se hai una lavatrice vecchia e scegli una temperatura di lavaggio elevate, è buona norma fermare la lavatrice per una decina di minuti prima che raggiunga temperature elevate. In questo modo enzimi e sbiancante lavoreranno in modo ottimale.
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

ecobiocontrol ha scritto: 22/06/2026, 19:16 Credo che, per il momento, tu debba andare su una polvere Ecolabel. E' la soluzione migliore possibile al momento.
Ciao
Fabrizio
Ciao, ho trovato un detersivo lavatrice in polvere con logo EcoBioControl.
Si tratta di “ecor NaturaSì San.Eco.Vit” con olio essenziale di lavanda, 3,5kg, 38 lavaggi, prezzo €13,58 (attualmente in sconto del 10% a €12,22).
Ingredienti:
sodium chloride, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate, sodium silicate, sodium lauryl sulfate, sodium citrate, sodium palmate, *lavandula hybrida oil (linalool, linayl acetate).
Non ci sono, però, gli enzimi, giusto?
Grazie
Francesco
Moderatore

Messaggio da Francesco »

No, non ci sono.
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

Sulla polvere ecor in passato abbiamo discusso del fatto che abbia il sale da cucina come primo ingrediente. Se lo riducessero lo prenderei in considerazione, anche senza enzimi.
Ciao
Simone
Francesco
Moderatore

Messaggio da Francesco »

Simone ha scritto: 05/07/2026, 12:19 Sulla polvere ecor in passato abbiamo discusso del fatto che abbia il sale da cucina come primo ingrediente. Se lo riducessero lo prenderei in considerazione, anche senza enzimi.
Ciao
Simone
Mi ricordo.... strano che dopo parecchie email che abbiamo spedito a turno, si siano ostinati a produrre la vecchia formulazione!
Valis23

Messaggio da Valis23 »

Buona sera a tutti e mi scuso già per la lungaggine del messaggio. Sono alla ricerca di conferme e prodotti per il lavaggio del bucato della famiglia che comprende 2 bambini più un terz* in arrivo a breve. La routine di lavaggio “normale” prevede per lenzuola, salviette, tovaglie, asciugamani generalmente lavaggi con programma cotone a 60 gradi con polvere stra famosa da supermercato, lavaggi degli indumenti da asilo/battaglia con programma cotone a 40 gradi e detersivo liquido, preferibilmente Ecolabel, talvolta con aggiunta di percarbonato con TAED. Alcuni vestiti, soprattutto dei bambini e soprattutto scuri, nonostante il lavaggio e a volte solo dopo il lavaggio, mi sembra come se avessero delle macchie unte che non vengono via nemmeno con i successivi lavaggi.
Spesso ma non sempre pretrattato con Marsiglia o candeggina delicata spray da super o sgrassatore (quasi sempre a macchia già secca/asciutta, altrimenti farei mooooolte più lavatrici).
Ora, posto che non sempre riesco a pretrattare velocemente e che soprattutto i vestiti da battaglia dei bimbi non mi interessa siano completamente intonsi, c’è qualcosa che posso migliorare? Vedo che è difficilissimo reperire online gli Inci dei detersivi e non sono esattamente in disponibilità di tempo per scrivere alle aziende o cercare in modo certosino in diversi supermercati/siti. Quindi dive scovare una polvere efficace e Ecolabel? Per il liquido posso accontentarmi di un Ecolabel con enzimi non specificati? Al posto del pretrattamento a caso con i 3 prodotti sopracitati posso fare ammollo con detersivo?
Rispondi

Torna a “Bucato e stoviglie: detersivi, additivi, ammorbidenti e brillantanti”