Ciao a tutti, ,volevo qualche info in piu in merito alla pulizia delle superfici dei mobili ( es soggiorno,cucina ecc). Stavo seguendo un video in cui la tizia spiegava che non andrebbe bene pulire le superfici col prodotto e stop,ma che,dopo il prodotto,andrebbero sciacquate con panno umido e asciugate,in quanto appunto , altrimenti lo sporco rimane sulla superficie assieme al detersivo, e quindi non viene portato via....oltre al fatto che poi magari tocchiamo la superficie von le mani e poi tocchiamo es il cibo..
Diceca che anche i detersivi " no risciacquo" in realtà andrebbero cmq sciacquati
Avete altre info in merito? Bisogna risciacquare dopo aver pulito?
Risciacquo si o no?
Re: Risciacquo si o no?
Ciao Silvia, tema interessante e meno banale di quello che potrebbe sembrare. Intanto, se si parla di detersivo, immagino tu ti riferisca a prodotti che contengono tensioattivi. Ricordo un intervento di Fabrizio dove si diceva che "...il detersivo si ripartisce, secondo precise regole, tra il pavimento (e immagino sia lo stesso per le altre superfici) e lo straccio. Se le sostanze scelte sono più “attratte” dalla superficie del pavimento, l'equilibrio sarà più spostato verso quest'ultimo altrimenti sarà il contrario, ma una dose importante di detersivo finisce e rimane sul pavimento".
Poi mi pare si fosse anche detto che i detersivi senza risciacquo agiscono semplicemente spargendo lo sporco su una superficie più ampia, ma potrei ricordare male, per cui aspettiamo Fabrizio.
In generale io tendo a risciacquare, soprattutto per le superfici che entrano in contatto, direttamente o indirettamente, con i cibi (tavoli e mobili di cucina, scrivanie, sedie ecc.). Per scaffali, librerie e simili non sempre lo faccio, ma cerco di usare prodotti, anche autoprodotti, che abbiano la quantità minima possibile di tensioattivo e faccio sempre due passaggi che spero bastino a evitare che lo sporco resti sulla superficie.
Simone
Poi mi pare si fosse anche detto che i detersivi senza risciacquo agiscono semplicemente spargendo lo sporco su una superficie più ampia, ma potrei ricordare male, per cui aspettiamo Fabrizio.
In generale io tendo a risciacquare, soprattutto per le superfici che entrano in contatto, direttamente o indirettamente, con i cibi (tavoli e mobili di cucina, scrivanie, sedie ecc.). Per scaffali, librerie e simili non sempre lo faccio, ma cerco di usare prodotti, anche autoprodotti, che abbiano la quantità minima possibile di tensioattivo e faccio sempre due passaggi che spero bastino a evitare che lo sporco resti sulla superficie.
Simone
Secondo me "dipende" da caso a caso e da mobile a mobile. Non si può generalizzare.
Non entro nel merito dell'INCI dei prodotti per la pulizia per la casa, ma se ad esempio un prodotto qualsiasi per il legno ha proprietà antistatiche tali da impedire che la polvere si riformi troppo velocemente, perchè sciacquarlo?
Oppure, un prodotto igienizzante, se lo si risciacqua con una pezza umida, bella carica di batteri, che igienizzazione è?
Non entro nel merito dell'INCI dei prodotti per la pulizia per la casa, ma se ad esempio un prodotto qualsiasi per il legno ha proprietà antistatiche tali da impedire che la polvere si riformi troppo velocemente, perchè sciacquarlo?
Oppure, un prodotto igienizzante, se lo si risciacqua con una pezza umida, bella carica di batteri, che igienizzazione è?
Ciao Francesco, sul fatto che dipenda dal mobile concordo. Ho qualche mobile di legno artigianale che tratto con prodotti nutrienti specifici che ovviamente non risciacquo, mentre con il mobile Ikea o simil Ikea che pulisco con un multiuso tendo a fare due passate, specialmente in cucina, la seconda di risciacquo, ma sono curioso di leggere Fabrizio, su questo come sulla pezza umida carica di batteri
Simone
Simone