Box doccia² e calcificazione persistente

Rispondi
biscotto

Box doccia² e calcificazione persistente

Messaggio da biscotto »

salve a tutti apro un nuovo thread sul box doccia perché mi trovo di fronte a un problema che non riesco a risolvere

ho sempre usato con ottimi risultati il "nostro" spruzzino anticalcare (+igienizzante finché si poteva comprare liberamente il perossido)

ora ho delle gocce di quello credo sia calcare che però non vanno via

ho provato con impacchi di acido citrico 20% su carta cucina e anche con un paio di prodotti commerciali senza successo e mi viene il dubbio che non sia calcare o forse lo è e in qualche modo l'ho fissato ai cristalli

a qualcuno è successo o sa cosa posso provare a fare?

grazie!
Francesco
Moderatore

Re: Box doccia² e calcificazione persistente

Messaggio da Francesco »

Puoi pubblicare una foto per capire meglio?
biscotto

Messaggio da biscotto »

ciao Francesco allego foto e fornisco qualche aggiornamento

dopo aver provato anche con la vaporella, prima di usare il wd-40 (ho scoperto che ha anche questo tipo di utilizzo), ho voluto provare con il sapone per i piatti tanto per

non ha funzionato ma poiché ho utilizzato una spugnetta per piatti nuova ho scoperto che forse quello che è sempre mancato era un po' di aggressività e olio di gomito

quindi ho provato con 2 o 3 spugnette ad abrasività progressiva e credo di essere arrivato alla soluzione

non è ancora perfetto ma credo che col tempo riuscirò a tornare a un risultato ottimale

mi sono fidato troppo della "chimica" e ho dato per scontato che quello che ha sempre funzionato continuasse a funzionare

se ci sono altri suggerimenti chiaramente sono tutt'orecchi
Allegati
202608.jpg
202608.jpg (1.25 MiB) Visto 160 volte
Francesco
Moderatore

Messaggio da Francesco »

Così ad occhio dà l'idea di gocce d'acqua particolarmente dura lasciate asciugare senza aver prima passato un panno.
biscotto

Messaggio da biscotto »

Francesco ha scritto: 24/08/2026, 10:38 Così ad occhio dà l'idea di gocce d'acqua particolarmente dura lasciate asciugare senza aver prima passato un panno.
sono al 100% gocce d'acqua dura asciutte, la differenza è che questa volta non venivano via se non strofinando energicamente con un panno abrasivo
Rispondi

Torna a “Bagno, cucina e dintorni”