Salvia haenkei anti-invecchiamento - Università di Padova

Rispondi
Gioecobio

Salvia haenkei anti-invecchiamento - Università di Padova

Messaggio da Gioecobio »

Ciao a tutti,

vorrei chiedere in particolare a Fabrizio cosa ne pensa della ricerca condotta dall'Università di Padova e dall'Istituto Veneto di Medicina Molecolare, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Oncologica "che hanno identificato un fitocomplesso senoterapico che aumenta la durata della vita e la sua qualità."

«Gli studi preclinici condotti dal nostro team di ricerca hanno dimostrato che una bassa dose di un estratto botanico di Salvia haenkei (Haenkenium, HK) può prolungare l'aspettativa di vita in modo più sano - afferma il prof. Alimonti -. [...]».
«I nostri dati in vitro e in vivo ci indicano che Haenkenium è uno dei senoterapeutici più potenti a nostra disposizione essendo superiore a molti prodotti già in commercio come, ad esempio, il resveratrolo o la quercetina» conclude Alimonti.
«Abbiamo osservato un miglioramento dei parametri di invecchiamento in diversi tessuti», spiegano Sara Zumerle e Miles Sarill, primi autori dello studio e ricercatori presso Università di Padova e VIMM.
Fonte: https://www.unipd.it/news/team-ricerca- ... cchiamento
Studio: https://www.nature.com/articles/s43587-024-00663-7

Salvia haenkei può essere usata efficacemente nelle creme, nei cosmetici? Come è valutata?

In EcoBioDizionario non ho trovato "Salvia haenkei extract".

Grazie
ecobiocontrol
Amministratore

Re: Salvia haenkei anti-invecchiamento - Università di Padova

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao Gioecobio,
non conosco la pianta, se non per i dati ecologici che danno un doppio verde (inserita nelle due forme cosmetiche possibili ad oggi). Non ho letto lo studio ma posso dirti che le persone che hanno eseguito e patrocinato lo studio, sono persone serie e valenti ricercatori.
Adesso bisognerebbe attendere applicazioni reali e relativi risultati.
Ciao
Fabrizio
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

Grazie Fabrizio, mi sembra un'ottima notizia.

Ho trovato una crema, in commercio da qualche anno, con "Salvia Haenkei Extract" in inci.

Il produttore scrive:"Crema antiossidante multi-attiva per il mantenimento della vitalità cellulare Indicato per il rimodellamento di viso, collo e décolleté. Dona compattezza ed elasticità attenuando la micro-rugosità. [...]
L’ H[...] è un estratto vegetale brevettato, spiccatamente antiossidante, che esplica la sua azione protettiva su due fronti:
• rallenta la degradazione dell’acido ialuronico, causata dai radicali liberi, e ne prolunga quindi l’azione benefica sulla pelle.
• agisce come schermo per i radicali liberi, causa dello stress ossidativo e della prematura senescenza cellulare, come dimostrato da studi scientifici. (rif. Andrea Alimonti, Ivana Matic et al. (2016) Identification of Salvia haenkei as gerosuppressant agent by using an integrated senescence-screening assay, AGING Vol.8.)
[...] contiene un complesso di acido ialuronico (sale sodico) a doppio peso molecolare e uno specifico e brevettato estratto secco di Salvia haenkei: l’H[...].
INDICAZIONI
[...] grazie alle proprietà antiossidanti di H[...] e all’azione sinergica dell’associazione di due differenti pesi molecolari di acido ialuronico, è indicato per ripristinare la barriera protettiva della pelle sensibilizzata e stressata, che presenta irritazioni e rossori cutanei, dovuti a fattori da stress ossidativo quali ad esempio agenti atmosferici, inquinamento ambientale, invecchiamento cutaneo o in seguito a trattamenti dermoestetici e intradermici.
[...] inoltre grazie alla combinazione di acido ialuronico ed H[...] migliora i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo, quali rughe perdita di compattezza ed elasticità.
Studi clinici confermano:
• aumenta la naturale attività antiossidante cellulare di oltre il 40% dopo sole due settimane, attenuando il danno da «photoaging» provocato dallo stress ossidativo.
• miglioramento statisticamente significativo dell’elasticità cutanea dopo sole due settimane di trattamento.
• riduzione statisticamente significativa della profondità delle rughe del 10% dopo sole due settimane e del 30% dopo tre mesi di applicazione. Dermatologicamente testato su pelli sensibili. Non irritante.
INGREDIENTS
Aqua, Isononyl Isononanoate, Coco-Caprylate/Caprate, C14-22 Alcohols, Xylitylglucoside, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Polymethyl Methacrylate, Sodium Hyaluronate, Salvia Haenkei Extract, Disodium EDTA, Anhydroxylitol, Xylitol, C12-20 Alkyl Glucoside, Squalane, Polysorbate 60, Arginine, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
[...] • Non applicare su cute lesa. • Non utilizzare in caso di allergia nota ad uno dei componenti. [...]"

È davvero come dicono? Ci sono risultati? In inci ci sono molti ingredienti "rossi".
Alessandra

Messaggio da Alessandra »

Se è la crema che penso possa essere, essendo prodotta da un'azienda farmaceutica, temo posso essere tutto fuorchè "bio".
ecobiocontrol
Amministratore

Non hai l'intero INCI?
Se lo trovi lo commentiamo volentieri.
Ciao
Fabrizio
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

L'inci è questo:

Aqua, Isononyl Isononanoate, Coco-Caprylate/Caprate, C14-22 Alcohols, Xylitylglucoside, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Polymethyl Methacrylate, Sodium Hyaluronate, Salvia Haenkei Extract, Disodium EDTA, Anhydroxylitol, Xylitol, C12-20 Alkyl Glucoside, Squalane, Polysorbate 60, Arginine, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.

Ci sono molti ingredienti "rossi". Vorrei sapere se con Salvia Haenkei i risultati siano così efficaci come dicono nel foglietto illustrativo ;)
Grazie.
ecobiocontrol
Amministratore

In effetti è tutto fuorché bio, anzi certe sostanze fanno proprio schifo.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Integratori ed alimentazione (antietà, antiossidanti, vitaminici, ecc...)”