Antitarli

ecobiocontrol
Amministratore

Re: Antitarli

Messaggio da ecobiocontrol »

tu fai quello che vuoi (ovviamente) ma io la cipermetrina non la userei proprio perché trasformerei il mobile in un emanatore di insetticida che dura anni. Non capisco perché il Neem non va bene.
Ciao
Fabrizio
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

Grazie. Sì, in effetti è molto impattante... Ho un dubbio: l'olio di neem allontana i tarli per un certo periodo senza ucciderli e quindi possono nutrirsi di altri mobili o superfici in legno nelle vicinanze?
ecobiocontrol
Amministratore

Se hai questo dubbio devi siringare tutti i buchi che riesci a vedere, poi fasci il mobile con pellicola di plastica, metti i piedi dei mobili in un contenitore con un fondo di neem e lasci lì per 15 giorni. Gli animaletti scappano ma faranno lo stesso una brutta fine. Se ripeti il trattamento, è meglio!
Ciao
Fabrizio
ester90

Messaggio da ester90 »

Ciao, non è il tuo caso, ma se potessi infilare i pezzi in un microonde avrei risolto il problema alla radice!
Non ne sono sicura ma mi sembra di aver letto che esistono dei grandi microonde dove vengono inserite le opere d'arte che non si possono trattare in altra maniera.
Io per trattare un armadio in noce applico la tecnica di Fabrizio, siringa alla mano inietto una miscela di OE e olio di neem e spero di beccarlo....
Poi un mio amico che restaurava mi ha insegnato un trucco che è quello di vedere se il buco del tarlo è nuovo o vecchio. Se il buco è di colore chiaro vuol dire che è recente e che quindi c'è sicuramente il tarlo. Se è scuro, è un vecchio buco ed è inutile che lo tratti.
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

Grazie Fabrizio.
Proverò così sui nuovi buchi, sono chiari e hanno il rosume nelle vicinanze. Per quanto riguarda le microonde mi avevano sconsigliato quel trattamento per gli spessori e dimensioni, in altri casi potrebbero risolvere il problema più facilmente.
Claudia79

Messaggio da Claudia79 »

Buongiorno,scusate il ritardo!
Grazie mille, proverò subito l'olio di neem e vi aggiorno!
ecobiocontrol
Amministratore

Ciao ester, sottolineo la frase che hai scritto, perché troppo importante per dirla una volta sola ;) :) "un mio amico che restaurava mi ha insegnato un trucco che è quello di vedere se il buco del tarlo è nuovo o vecchio. Se il buco è di colore chiaro vuol dire che è recente e che quindi c'è sicuramente il tarlo. Se è scuro, è un vecchio buco ed è inutile che lo tratti."
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Legno e mobili”