Pretrattare aloni gialli sulle ascelle di una maglietta bianca

Vestiti, scarpe, caschi moto, orecchini, anelli, ecc...
yrali

Pretrattare aloni gialli sulle ascelle di una maglietta bianca

Messaggio da yrali »

Alessandra ha scritto: 18/06/2024, 15:52 LAVAGGIO DEI CAPI IN LAVATRICE
PERCHÉ: Perché indossare capi puliti è indispensabile nel nostro attuale modello di società.
QUANDO: Quando i vestiti, la biancheria e l’intimo sono sporchi. Prima di lavare ricordate di pretrattare le macchie più grossolane con questo stesso detersivo diluito in poca acqua fino ad ottenere una pappetta che potete stendere facilmente sopra la macchia stessa e procedere al lavaggio prima che la pappetta si asciughi.
COME SI FA: Prendere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e un cucchiaio abbondante di percarbonato. A parte fate assorbire del sapone piatti ecobio in un cucchiaio scarso di soda solvay. Mescolate sapone in scaglie, percarbonato e solvay + piatti assieme e dosatelo come un normale detersivo commerciale. E solo per bucato sopra i 40°C, quindi bucato “grosso”. In caso di acqua molto dura occorre aggiungere un bicchiere o due di citrato di sodio (vedi la ricetta precedente).
QUANTO DURA IL PREPARATO: Mesi e mesi senza nessun problema. Va conservato al fresco altrimenti il percarbonato si degrada

Ho provato a fare la “pappetta” per pretrattare aloni gialli sulle ascelle di una maglietta bianca, ma il percarbonato non si scioglie, rimangono i granellini, per cui non riesco ad applicarlo sulla zona. Come posso fare? Magari schiacciarlo col batticarne per sbriciolarlo? Grazie
Alessandra

Re: Pretrattare aloni gialli sulle ascelle di una maglietta bianca

Messaggio da Alessandra »

Non sono sicura che questa sia la soluzione ideale per questo tipo di aloni, anche perché si tratta di una pappetta da mettere prima del lavaggio in lavatrice che dovrebbe risultare abbastanza cremosa da essere spalmata sulle macchie, poi l'acqua calda scioglierà il percarbonato.

E comunque gli aloni gialli da antitraspirante lasciati sulle magliette, io non sono MAI riuscita a toglierli.

Anzi, se trovi un metodo fammelo sapere!
yrali

Messaggio da yrali »

Alessandra ha scritto: 15/07/2024, 16:12 Non sono sicura che questa sia la soluzione ideale per questo tipo di aloni, anche perché si tratta di una pappetta da mettere prima del lavaggio in lavatrice che dovrebbe risultare abbastanza cremosa da essere spalmata sulle macchie, poi l'acqua calda scioglierà il percarbonato.

E comunque gli aloni gialli da antitraspirante lasciati sulle magliette, io non sono MAI riuscita a toglierli.

Anzi, se trovi un metodo fammelo sapere!
Come fa a risultare abbastanza cremosa questa “pappetta”?
A me il percarbonato non si scioglie se aggiungo un po’ d’acqua e restano i granellini separati, che quindi è impossibile spalmare, come se li applicassi “a secco”.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Temo che ci sia un problema di qualità del percarbonato. Ti assicuro che la papetta si forma molto bene.
Da sapere che il percarbonato viene incapsulato per evitare che si degradi troppo facilmente e velocemente. Se l'operazione non ò fatta bene di formano dei grumi che poi sono difficili da gestire. Puoi provare con un altro prodotto/produttore?
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

ecobiocontrol ha scritto: 16/07/2024, 16:42 Temo che ci sia un problema di qualità del percarbonato. Ti assicuro che la papetta si forma molto bene.
Da sapere che il percarbonato viene incapsulato per evitare che si degradi troppo facilmente e velocemente. Se l'operazione non ò fatta bene di formano dei grumi che poi sono difficili da gestire. Puoi provare con un altro prodotto/produttore?
Ciao
Fabrizio
Purtroppo no perché ne ho fatta una bella scorta.
Dopo attento confronto sul forum la scelta era ricaduta su Greensistem, puro, senza enzimi e senza sequestranti, prodotto in Turchia.
Ho scritto al venditore per sottoporgli il problema… boh
Alessandra

Messaggio da Alessandra »

yrali ha scritto: 16/07/2024, 20:12

Dopo attento confronto sul forum la scelta era ricaduta su Greensistem, puro, senza enzimi e senza sequestranti, prodotto in Turchia.
Sicura che non ti stai confondendo con un detersivo, magari dello stesso produttore? Potrei sbagliarmi, ma mi sembra strano che un percarbonato venga pubblicizzato "senza enzimi e senza sequestranti". Caso mai senza additivi o riempitivi!
yrali

Messaggio da yrali »

Alessandra ha scritto: 16/07/2024, 22:06
yrali ha scritto: 16/07/2024, 20:12

Sicura che non ti stai confondendo con un detersivo, magari dello stesso produttore? Potrei sbagliarmi, ma mi sembra strano che un percarbonato venga pubblicizzato "senza enzimi e senza sequestranti". Caso mai senza additivi o riempitivi!
No no, si tratta proprio di percarbonato.
Non era pubblicizzato in questo modo, ma ero stata io a chiedere.
Rispondi

Torna a “Macchie difficili o impossibili - Pulizia oggetti personali vari”