Candeggina delicata Eurospin: Amo Essere Eco

Frullati di frutta mista, minestroni di verdura, ecofurbi, ecofurbate, consigli sbagliati, INCI orrendi e falsi miti da sfatare
Simone
Moderatore

Re: Candeggina delicata Eurospin: Amo Essere Eco

Messaggio da Simone »

Molto bene Alessandra, ho visto chi è il produttore e credo che sarà una candeggina che farà il suo dovere. Dello stesso produttore conosco la linea Dermis che si trova in vendita alla coop, l' ho provata e funziona normalmente, ma ha un inci leggermente peggiore, a mio parere, e costa circa 50-60 centesimi in più, quando non è in offerta. Insomma non siamo alla perfezione, ma qualcosa si sta muovendo anche nel mondo delle candeggine delicate. E' solo che qui siamo troppo avanti :)
Ciao
Simone
Alessandra
Moderatore

Messaggio da Alessandra »

Ciao Simone,
l'ho provata ieri sera e mi pare faccia il suo lavoro egregiamente: fatto test in un angolo piastrella del box doccia dove si annida maggiormente la sporcizia a causa di una via di fuga fatta male. Sfrigolava!

Detto ciò, questa delicata si presenta leggermente più densa rispetto alle delicate commerciali, penso per la presenza di Xantan Gum, e credo che sia pure intenzionale in quanto se usata per le pulizie di superfici verticali dovrebbe opporre maggior resistenza alla forza di gravità e star lì dove la metti per qualche secondo in più senza scivolare via dritta nella scarico.

Si presenta in una bottiglia di plastica leggera completamente schermata. E' di un colore tipo verde acido pallido opalescente (se guardi l'INCI contiene un paio di coloranti, uno a pallino giallo CI 19140 e uno rosso CI 42090 - purtroppo), e profuma impercettibilmente di limone, nulla che rimanga appiccicato ai tessuti.
Il dosaggio consigliato è di 100 ml per 4,5 kg di biancheria asciutta.

Sicuramente siamo lontani anni luce dalla qualità della candeggina delicata di Mammachimica, ma piano piano ci stiamo arrivando.

Spero di non sbagliarmi ma mi sembra ottima, sia come resa che come prezzo. Ne ho comprate 6 bottiglie da 1,5 lt cadauna. :shock:
Giuseppe Gerardo

Messaggio da Giuseppe Gerardo »

Ciao ho la scheda tecnica provo ad allegarla, mi ero fatto mandare un po di tempo fa e dimenticai di chiedere quì se fosse buona come qualità 🤦🏽
Allegati
Screenshot_20240723_173225_OneDrive.jpg
Screenshot_20240723_173225_OneDrive.jpg (253.64 KiB) Visto 1907 volte
Alessandra
Moderatore

Sicuro si tratti dello stesso prodotto di cui stiamo discutendo? A parte il nome diverso, non vedo i coloranti e, oltretutto, l'azienda Moroni Amato srl ne produce diverse di candeggine delicate.

Potrei sbagliarmi ma o non è lo stesso prodotto o il produttore nel frattempo ha cambiato il formulato.
Giuseppe Gerardo

Messaggio da Giuseppe Gerardo »

Sisi è questo il prodotto ho la mail in cui chiesi della candeggina AmoEssere questo è il codice EAN 8 017596 128782 magari paragona sia questo il codice chissà sia variato codice e inci.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Sinceramente io mi rifiuto di commentare una scheda tecnica con intervalli di Materie prime, comprese tra 1 e 10%. Non si può dire nulla e la vivo come una presa per i fondelli.
I componenti sono validi ma si vede lontano un miglio, che vogliono nascondersi dietro un dito. Non è serio.
Ciao
Fabrizio
Alessandra
Moderatore

ecobiocontrol ha scritto: 24/07/2024, 19:01 Sinceramente io mi rifiuto di commentare una scheda tecnica con intervalli di Materie prime, comprese tra 1 e 10%. Non si può dire nulla e la vivo come una presa per i fondelli.
I componenti sono validi ma si vede lontano un miglio, che vogliono nascondersi dietro un dito. Non è serio.
Ciao
Fabrizio
Come da ultimo commento di Fabrizio, credo che questa Candeggina Delicata, dopo una approfondita indagine, meriti un posto d'onore nelle sezione "Bufale" ed il motivo è presto detto.

Il nostro Simone, che è uno che non lascia mai nulla al caso ed è uno dei massimi esperti di candeggine delicate (seriamente e senza ironia), ha contattato il produttore ricevendo una risposta piuttosto "paracula" (chiedo scusa per il francesismo): malgrado nella domanda posta al produttore sia stato BEN specificato che le candeggine delicate per essere attive e funzionali devono contenere una percentuale di acqua ossigenata al 7% e che sulla scheda è riportato una forbice di percentuale troppo ampia, ovvero tra l'1% ed il 10% che dice tutto e nulla e non ci da alcuna garanzia, il produttore un po' sulla difensiva ha risposto che:

• l’elenco ingredienti viene stilato in base alle regole dettate dal regolamento sui detergenti che prevede di elencare gli ingredienti della miscela in ordine di quantità decrescente e viene indicato un range di concentrazione (non le quantità esatte) per ogni singolo ingrediente in modo da proteggere la formula originale ma allo stesso tempo dare un’indicazione qualitativa ai consumatori. L’ampiezza del range viene selezionata in automatico dal software che utilizziamo per il calcolo delle schede di sicurezza e le schede ingredienti.

• Riguardo la concentrazione di perossido di idrogeno nel prodotto ecocandeggina si attesta al 3.5 % (infatti in etichetta a livello di composizione chimica vengono indicati “sbiancanti a base di ossigeno” (acqua ossigenata) < 5%), mentre i componenti che vengono indicati come < 0,1% sono componenti della fragranza/coloranti.

In parole povere, la percentuale di acqua ossigenata in questa (pseudo) candeggina delicata è del 3,5%, ovvero esattamente la metà di quella autoprodotta di Mammachimica.

Va da sè che il marchio VeganOK non gradito a questo forum, dovrebbe darci la garanzia di un prodotto NON eccelso.

Candeggina delicata Eurospin: Amo Essere INUTILE. Passo e chiudo!
Rispondi

Torna a “Bufale verdi”