Zerbino

Rispondi
yrali

Zerbino

Messaggio da yrali »

Ciao, cosa si può usare per pulire il classico zerbino in cocco con fondo in gomma? Grazie
Simone
Moderatore

Re: Zerbino

Messaggio da Simone »

Ciao yrali, io uso una soluzione di candeggina delicata e soda solvay, ma non ho idea se il mio sia in cocco...

Simone
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Cocco o qualsiasi altro materiale, la tua soluzione va benissimo.
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

Simone ha scritto: 22/07/2024, 10:22 Ciao yrali, io uso una soluzione di candeggina delicata e soda solvay, ma non ho idea se il mio sia in cocco...

Simone
Ciao, posso chiederti come mai questo abbinamento? La candeggina igienizza e la soda solvay “sgrassa”?
In che proporzione? Grazie
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

Ciao, il motivo della soda solvay, più che per sgrassare, è legato a dare maggior forza alla candeggina delicata. Si crea cioè un ambiente alcalino dove l’ acqua ossigenata sprigiona più forza. Per la proporzione vado molto a occhio, ma faccio così:
- versione breve: spruzzata di soluzione soda al 20% e a seguire spruzzata di candeggina delicata, lascio agire 10-15 minuti, risciacquo e asciugatura al sole;
- versione lunga: 2-3 cucchiai di soda solvay in 5-6 litri di acqua, metto lo zerbino nel secchio, aggiungo un paio di bicchieri di candeggina delicata e lascio in ammollo almeno un’ ora, risciacquo e asciugatura. Usando delicata autoprodotta, a volte, aggiungo anche un cucchiaino di liquido piatti, con le commerciali non serve.

Simone
yrali

Messaggio da yrali »

Simone ha scritto: 23/07/2024, 15:23 Ciao, il motivo della soda solvay, più che per sgrassare, è legato a dare maggior forza alla candeggina delicata. Si crea cioè un ambiente alcalino dove l’ acqua ossigenata sprigiona più forza. Per la proporzione vado molto a occhio, ma faccio così:
- versione breve: spruzzata di soluzione soda al 20% e a seguire spruzzata di candeggina delicata, lascio agire 10-15 minuti, risciacquo e asciugatura al sole;
- versione lunga: 2-3 cucchiai di soda solvay in 5-6 litri di acqua, metto lo zerbino nel secchio, aggiungo un paio di bicchieri di candeggina delicata e lascio in ammollo almeno un’ ora, risciacquo e asciugatura. Usando delicata autoprodotta, a volte, aggiungo anche un cucchiaino di liquido piatti, con le commerciali non serve.

Simone
Ciao, forse effettivamente il tuo zerbino è in stoffa, perché quello in cocco non ci sta nel secchio (ingombrante e un po’ rigido).
Comunque grazie mille per la dettagliata spiegazione🙏🏻
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

Ciao yrali, per la versione breve ti serve solo un lavandino dover poter sciacquare, niente secchio :D

Simone
Rispondi

Torna a “Pavimenti, marmo, parquette, tappeti e moquette”