Ciao a tutti, sono abbastanza disperato in quanto cerco una deodorante che funzioni e non lo trovo.
Se funziona, fa male.
Se è ben formulato, su di me non funziona.
...e nel frattempo spendo capitali acquistando deodoranti che uso una volta, due al massimo e poi rimangono nei cassetti fino alla data di scadenza.
Quelli con sale di allluminio funzionano ma, oltre a lasciare un simpatico alone giallo sotto le magliette bianche, alla lunga mi danno prurito.
Quelli senza sali, senza alcol, ecc... ecc... dopo mezza giornata ho le ascelle pezzate e percepisco su di me il classico odore di sudore con relativo imbarazzo.
Avete per favore un prodotto specifico da consigliarmi reperibile nei supermercati? Grazie
Ciao Henry Tudor, terreno scivoloso quello di consigliare un deodorante perchè ogni ascella reagisce a modo suo. Premesso che non ho grossi problemi legati alla sudorazione, i migliori deodoranti che conosco sono in crema e non si trovano nei supermercati, quindi non ti sarò utile. Se ti va puoi però fare questa prova che non impegna molto e costa poco. Ti prepari uno spruzzino con una soluzione satura di bicarbonato (anti-odore, ma senza profumo), poi, dopo la doccia, ti spruzzi le ascelle e passi sopra il deodorante meno peggio che trovi al supermercato (ad es. il Cien della Lidl e il Viviverde roll-on della Coop). Se poi sei in vena di sperimentazioni e/o non ti trovi bene con la soluzione satura puoi provare le varianti che ti metto sotto. Altre info le trovi sull' ecobioenciclopedia.
Simone
-100 ml totale: 95 ml Citrato di tietrile, 2,5 ml Tocoferolo acetato (antiossidante per la pelle), 2,5 ml Tocoferolo (antiossidante per il prodotto);
- macinare il più finemente possibile il bicarbonato e passarlo direttamente sulle ascelle con un dischetto di cotone o una spugnetta umida;
- soluzione al 5% di acido citrico (vedi sito di mammachimica)
Il tuo consiglio non fa una piega ma, a parte il fatto che avevo già provato qualcosa col bicarbonato seguendo i consigli di Mammachimica, putroppo è stato un insuccesso e pur rendendomi conto del terreno superminato, quasi una polveriera, sto cercando qualcosa di più veloce e pratico: doccia, asciugatura, e roll on efficace.
Tieni anche conto che spessissimo la doccia la faccio in palestra e per un discordo di particità, velocità, fretta e spazi, non penso di riuscire a fare tutti i passaggi
Parlando invece dei deodoranti in crema che usi, sono facilmente spalmabili malgrado la peluria che noi uomini abbiamo sotto le ascelle?
Questo protrebbe andare bene? E' della Lavera; leggo che non macchia, non impedisce la fisiologica traspirazione, ha buone recensioni... ma volevo capire se quel zinc oxide in terza posizione possa essere nocivo o magari che venga in qualche modo mitigato dalle sostanze che seguono dopo.
Ciao Henry Tudor, io non userei sulle ascelle (una delle zone più "porose" del corpo, magari non è il termine corretto, ma per spiegarmi) un prodotto che ha lo zinc oxide in terza posizione e tutta una serie di allergeni, tra cui il Benzyl Salicylate; probabilmente funziona eh, ma io non lo userei, cercherei invece un prodotto che ha il Triethyl citrate. La spalmabilità dei deo in crema, in inverno, può essere scomoda, considerando anche la peluria, ma si può fare. Poi, almeno nel mio caso, ne basta veramente poco. In estate nessun problema.
Sotto ti metto l' inci del miglior deodorante che conosca (n.1, Deoly), che ha risolto problemi anche ad ascelle più complicate delle mie, ma non posso garantire che funzioni su di te. C' è il kaolin che, pur essendo doppio verde, non è una sostanza perfetta, in quando, se ricordo bene, derivato in qualche modo dall' alluminio, per cui, prudenzialmente, meglio non usarlo tutti i giorni, tenendo sempre presente che si parla di ascelle. C' è anche una versione senza, ma ha un profumo abbastanza dolce, un po' femminile, anche se, a dire il vero, svanisce abbastanza velocemente. Il n.2 è il roll on viviverde coop, non potentissimo, ma con cui mi trovo bene (l' unico da supermercato), mentre il n.3 è il roll on di biofficina toscana, anche questo per me valido, pur con qualche allergene di troppo.
Purtroppo di deodoranti con Triethyl citrate ne ho provati diversi; su di me funzionano per mezza giornata d'estate, poco di più di inverno.
A questo punto non mi rimane che orientarmi verso il prodotto in crema, il numero 1 nella tua lista, e vediamo come va. E' un po' caro, quasi 18 euro su Amazon, ma penso non ci siano valide alternative.
Cerca anche su altri shop, l' ultima volta l' ho pagato circa 12,5€ per 100ml, forse era in offerta, ma comunque, per quanto possa essere aumentato, 18€ mi sembrano eccessivi. Io, utilizzandolo a giorni alterni, con un vasetto ci ho fatto anche 2-3 mesi, ma, come scrivevo ieri, ogni ascella è un caso a sè e anche il Deoly è a base di Triethyl citrate, non vorrei tu spendessi un capitale per niente!
ciao
Simone
Buondi!
Anch'io avevo provato il bicarbonato ma senza successo. Adesso sto usando una soluzione con l'acido citrico al 5% e mi sembra stia funzionando. L'ho messo in un vecchio spruzzino ed è pratico. Però prima mi lavo con una saponetta di marsiglia come suggerisce Mammachmica!
Francesca