SOLARE DA CITTA'

Silvie B

Re: SOLARE DA CITTA'

Messaggio da Silvie B »

Di quale solare si tratta, PaBi14?

Scusate ma il rischio delle nanoparticelle (alla luce della questione sollevata dai francesi) non c’è sia nell’ossido di zinco che nel biossido di titanio?
PaBi14 ha scritto: 19/07/2024, 10:59 Buongiorno a tutti,
dopo la diretta di martedì sul canale di Cosmeticaliz mi sono resa conto che scegliere un buon solare è molto ma molto più complesso di quanto pensavo (e già prima non è che pensavo fosse facile). Quindi dopo un paio di cantonate ho trovato questo primer solare/base trucco che non mi sembra male (già passato al biodizionario, ci sono due pallini rossi ma non troppo in alto nell'INCI):

Aqua, Cocoglycerides, Ethylhexyl Salicylate, Glycerin, Titanium Dioxide, Propanediol, Ethylhexyl Triazone, Caprylic/Capric Triglyceride, , Allantoin, Sodium Hyaluronate, Daucus Carota Sativa Callus Lysate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii Butter, Oryzanol, Tocopheryl Acetate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Ceramide Eop, Phytosphingosine, Cholesterol, Xanthan Gum, Hydroxyacetophenone, Citric Acid, Dipotassium Phosphate, Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-6 Behenate, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Behenic Acid, Polyglyceryl-10 Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Cetearyl Sulfate, Triethyl Citrate, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Ethyl Vanillin, Parfum, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, D-Limonene

Che ne dite?

Grazie, ciao
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

E' vero che gli ossidi si assomigliano tutti, spesso però solo nel nome.
L'ossido di zinco è pessimo perché super inquinante e disturbatore endocrino. Quello di titanio perché fa male respirarlo ma anche perché è un forte catalizzatore e genera parecchi radicali liberi. Ma la discussione era anche sulla dimensione di queste sostanze e quelle nano proprio non ci piacciono.
Ciao
Fabrizio
PaBi14

Messaggio da PaBi14 »

Ciao Silvie B,
si tratta del primer protezione solare SPF50 di skoncosmetics.com.
Per fortuna ho potuto provarlo prima dell'acquisto perché, oltre all'INCI bocciato da Fabrizio, ho scoperto che è anche molto, molto, molto profumato, caratteristica che non apprezzo un granché in nessun cosmetico da viso, figuriamoci in un solare.
Devo dire che anche la consistenza non mi entusiasma. Anche se è leggera non è di facilissima stesura (tende a "sfarinare" se viene massaggiata con un altro prodotto sotto, anche un semplice siero acquoso).
Quindi seguo senz'altro il consiglio di Fabrizio e continuo la ricerca.
Un saluto a tutti
Paola
Alessandra

Messaggio da Alessandra »

I prodotti della skoncosmetics sono un fintissimo bio.
Mi avevano regalato un siero all'acido ialuronico e l'ho buttato.
PaBi14

Messaggio da PaBi14 »

Già, tanta pubblicità sui social anche loro, in effetti. Però, li per li, il solare non mi sembrava pessimo e invece... :|
Paola
PaBi14

Messaggio da PaBi14 »

Arieccomi,
sempre più confusa e scoraggiata (anche dalla recente diretta sulla biodegradabilità) con un nuovo INCI

AQUA [WATER], GLYCERIN, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENIL TRIAZINE, GLYCERYL STEARATE SE, C13-15 ALKANE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, CALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL, ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, XANTHAN GUM, CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT, DAUCUS CAROTA FRUIT EXTRACT, JUGLANS REGIA (WALNUT) SHELL EXTRACT, PARFUM [FRAGRANCE], SODIUM LAUROYL LACTYLATE, SODIUM ANISATE, SODIUM LEVULINATE, GLYCERYL CAPRYLATE, SODIUM HYALURONATE, TOCOPHERYL ACETATE, LACTIC ACID, NIACINAMIDE, ZEA MAYS (CORN) OIL, CERAMIDE NP, CERAMIDE AP, CHOLESTEROL, LIMONENE, PHYTOSPHINGOSINE, CI 75130 [BETA-CAROTENE], CERAMIDE EOP, HEXYL CINNAMAL, EUGENOL.

Al biodizionario risulta una sostanza nera ma dubito possa trattarsi della versione proibita (visto che l'ho trovata anche in prodotti di altre marche che spero di poter continuare a considerare affidabili) e una con pallino rosso in fondo all'INCI.

Si tratta di un siero viso con SPF30, costicchia (circa 17€ per 30ml) ma ha recensioni d'uso piuttosto lusinghiere che mi fanno credere possa essere leggero sulla pelle.

Ma a questo punto mi chiedo, anche e soprattutto nell'ottica di ridurre l'impatto ambientale consumando meno: serve DAVVERO proteggere la pelle del viso dai raggi UV in città? Ovvero uscendo la mattina alle 8 e rientrando la sera alle 19, passando praticamente tutto il tempo davanti ad uno schermo? Un prodotto di questo tipo potrebbe proteggere anche dalla luce blu? Ammesso che ciò sia necessario?
Grazie, un saluto
Paola
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Buona crema solare. Per sapere se ti dura tutto il giorno, dovrei conoscere le percentuali impiegate. Ma anche sapendo le quantità ci sono altri fattori che limitano l'efficacia nel tempo. Ad esempio la sudorazione, l'aria (secca o umida) del tuo luogo di lavoro ed anche il tuo metabolismo. Insomma a me sembra che dia una protezione piuttosto lunga nel tempo ma non posso andare oltre.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Protezione solare, doposole ed autoabbronzanti”