Grazie Alessandra intervento molto esaustivo.
Mia moglie utilizza un ammorbidente che a dire del suo naso mantiene una profumazione anche dopo il lavaggio.
In effetti quando Faccio io la lavatrice e utilizzo il citrico al posso dell'ammorbidente commerciale lei a volte se ne accorge.
Se posso mettere ammorbidente e soluzione di citrico nel momento che avvio il funzionamento della lavatrice è una buona notizia... Temevo che dovessi farlo proprio nell'esatto momento che la lavatrice utilizzasse la vaschetta dell'ammorbidente . Non è scomodo mischiare le sostanze al momento dell'avvio di un programma di lavaggio.
Ora che lo so comunque eviteró di mischiare le due soluzioni quando ad esempio imposto la partenza ritardata dopo un certo numero di ore.
Grazie del consiglio di non arrivare alla tacca massima della vaschetta.
Quindi ricapitolando la dose, un terzo di acido citrico in polvere (quindi NON preparato precedentemente con acqua demineralizzata) e due terzi di ammorbidente che piace a mia moglie!
Ho il sospetto di aver trovato la quadratura del cerchio
P.s. provo a reperire questo ammorbidente: Greenatural, ammorbidente in polvere,
Questo è l'INICI: Citric Acid, Sodium Bicarbonate, Sodium Cloride, Parfum, Silica, Maltodextrin (BIO)*, Citral, Linalool.
*Da Agricoltura Biologica, oltre che il Winni's orchidea.
Falsi miti di lavaggio: piccolo riepilogo
- Alessandra
- Moderatore
Re: Falsi miti di lavaggio: piccolo riepilogo
Ciao Alessandra, Mon Amour blu mare della PAGLIERI SPA
- Alessandra
- Moderatore
Abbastanza brutto, secondo me
Ingredienti
Composizione chimica (Reg. 648/2004/CE):
Tensioattivi cationici: < 5%
Profumo
Butylphenyl Methylpropional
Citronellol
Linalool
Alpha-Isomethyl Ionone
Limonene
Soprattutto il Butylphenyl Methylpropional, doppio rosso, sostanza limitata dalla Legge. Diciamo che c'è di meglio!
Aggiungo che il Butylphenyl Methylpropional nei cosmetici è vietato, pallino nero, in quanto CMR, si direi anche io che c'è di meglio.
Ciao
Simone
Ciao
Simone
- ecobiocontrol
- Amministratore
Sì dobbiamo proprio dire che c'è di meglio. Ma attenzione che il Butylphenyl Methylpropional è proibito, ormai ma un anno e mezzo, nei cosmetici. Per i detersivi non ancora. La cosa è strana perché questa sostanza, il Lilial, è classificato come CMR ovvero Cancerogena, Mutagena e Retrotossica. In particolare è reprotossica cioè che può causare danni al feto. A me sembra che tra venire in contatto, inalare eccetera questa molecola perché presente in un cosmetico o in un ammorbidente, la differenza non sia così grande quindi, per quel che riguarda noi il pallino è nero in tutti i casi.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio