Falsi miti di lavaggio: piccolo riepilogo

Frullati di frutta mista, minestroni di verdura, ecofurbi, ecofurbate, consigli sbagliati, INCI orrendi e falsi miti da sfatare
miguelx74

Re: Falsi miti di lavaggio: piccolo riepilogo

Messaggio da miguelx74 »

Grazie Alessandra intervento molto esaustivo.

Mia moglie utilizza un ammorbidente che a dire del suo naso mantiene una profumazione anche dopo il lavaggio.
In effetti quando Faccio io la lavatrice e utilizzo il citrico al posso dell'ammorbidente commerciale lei a volte se ne accorge.

Se posso mettere ammorbidente e soluzione di citrico nel momento che avvio il funzionamento della lavatrice è una buona notizia... Temevo che dovessi farlo proprio nell'esatto momento che la lavatrice utilizzasse la vaschetta dell'ammorbidente . Non è scomodo mischiare le sostanze al momento dell'avvio di un programma di lavaggio.
Ora che lo so comunque eviteró di mischiare le due soluzioni quando ad esempio imposto la partenza ritardata dopo un certo numero di ore.

Grazie del consiglio di non arrivare alla tacca massima della vaschetta.

Quindi ricapitolando la dose, un terzo di acido citrico in polvere (quindi NON preparato precedentemente con acqua demineralizzata) e due terzi di ammorbidente che piace a mia moglie!

Ho il sospetto di aver trovato la quadratura del cerchio :D

P.s. provo a reperire questo ammorbidente: Greenatural, ammorbidente in polvere,
Questo è l'INICI: Citric Acid, Sodium Bicarbonate, Sodium Cloride, Parfum, Silica, Maltodextrin (BIO)*, Citral, Linalool.
*Da Agricoltura Biologica, oltre che il Winni's orchidea.
Alessandra
Moderatore

Messaggio da Alessandra »

miguelx74 ha scritto: 27/07/2024, 14:46
Mia moglie utilizza un ammorbidente che a dire del suo naso mantiene una profumazione anche dopo il lavaggio.
Giusto per curiosità, quale ammorbidente usa tua moglie? :o
miguelx74

Messaggio da miguelx74 »

Ciao Alessandra, Mon Amour blu mare della PAGLIERI SPA
Alessandra
Moderatore

Messaggio da Alessandra »

miguelx74 ha scritto: 02/08/2024, 11:54 Ciao Alessandra, Mon Amour blu mare della PAGLIERI SPA
Abbastanza brutto, secondo me

Ingredienti
Composizione chimica (Reg. 648/2004/CE):
Tensioattivi cationici: < 5%
Profumo
Butylphenyl Methylpropional
Citronellol
Linalool
Alpha-Isomethyl Ionone
Limonene

Soprattutto il Butylphenyl Methylpropional, doppio rosso, sostanza limitata dalla Legge. Diciamo che c'è di meglio!
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

Aggiungo che il Butylphenyl Methylpropional nei cosmetici è vietato, pallino nero, in quanto CMR, si direi anche io che c'è di meglio.
Ciao

Simone
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Sì dobbiamo proprio dire che c'è di meglio. Ma attenzione che il Butylphenyl Methylpropional è proibito, ormai ma un anno e mezzo, nei cosmetici. Per i detersivi non ancora. La cosa è strana perché questa sostanza, il Lilial, è classificato come CMR ovvero Cancerogena, Mutagena e Retrotossica. In particolare è reprotossica cioè che può causare danni al feto. A me sembra che tra venire in contatto, inalare eccetera questa molecola perché presente in un cosmetico o in un ammorbidente, la differenza non sia così grande quindi, per quel che riguarda noi il pallino è nero in tutti i casi.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Bufale verdi”