Confronto tra 10 INCI dentifrici

Dentifrici e collutori. Tutto quanto riguarda la salute ed il mantenimento di denti e gengive per una bocca sana
Gioecobio

Confronto tra 10 INCI dentifrici

Messaggio da Gioecobio »

Ciao a tutti,
ringrazio Fabrizio e i collaboratori per la generosità con cui condividono le loro competenze.

Faccio una domanda un po' lunga: quali sono i pro e contro di ciascuno di questi INCI? Quale INCI sceglieresti e quali metteresti nella top 3?

1) Aqua, Glycerin, Calcium Carbonate, Solum Fullonum, Silica, Mentha Spicata Herb Oil, Mentha Piperita Oil, Yucca Vera Extract,
Olea Europaea Fruit Oil, Stevia Rebaudiana Extract, Calendula Officinalis Extract, Phenethyl Alcohol,
Magnesium Aluminum Silicate, Hydroxyethylcellulose, Sodium Chloride, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid.

2) Aqua, Solum Fullonum, Maltose, Calcium Carbonate, Glycerin, Yucca Vera Extract, Olea Europaea Fruit Oil, Xanthan Gum,
Salvia Officinalis Oil, Maris Sal, Illicium Verum Fruit /Seed Oil, Commiphora Myrrha Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, d-Limonene

3) Aqua, Glycerin, Sorbitol, Calcium Carbonate, Hydrated Silica, Xylitol, Silica, Titanium Dioxide, Sodium Myristoyl Sarcosinate,
Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Aroma, Xanthan Gum, Zinc PCA, Thymus Vulgaris Leaf Extract, Mentha Piperita Leaf Extract,
Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Juniperus Communis Fruit Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract,
Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Thymus Zygis Flower Oil, Ammonium Glycyrrhizate, Limonene

4) Hydrogenated Starch Hydrolysate, Aqua, Hydrated Silica, Calcium Carbonate, Xylitol, Pyrus Malus Fruit Extract, Sodium Chloride,
Aroma, Arnica Montana Flower Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Xanthan Gum, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate

5) Glycerin, Aqua, Hydrated Silica, Pyrus Malus Fruit Extract, Xylitol, Xanthan Gum, Aroma, Calendula Officinalis Flower Extract,
Prunus Persica Fruit Extract, Sodium Benzoate

6) Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Hydroxyethylcellulose, Olaflur, Aroma, Cocamidopropyl Betaine, Saccharin, Limonene

7) aqua, sorbitol, hydrated silica, potassium nitrate, glycerin, sodium lauryl sulfate, aroma, xanthan gum, titanium dioxide,
sodium saccharin, sodium fluoride, sodium hydroxide

8) Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Root Extract,
Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract,
Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil, Mentha Piperita Oil, Glyceryl Caprate,
Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene

9) Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Chamomilla Recutita Flower Extract,
Calendula Officinalis Flower Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract,
Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil, Mentha Piperita Oil, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside,
Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene

10) Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Root Extract,
Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract,
Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Aroma, Citric Acid, Citral, Limonene

Gli INCI da 6) a 10) iniziano tutti con Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica. Uso INCI 2) che nel forum muut era stata definita una formula tradizionale. Anche se alcuni vengono pubblicizzati come "per denti sensibili e ripara", avendoli provati a lungo non hanno "riparato" in modo così evidente...
Simone
Moderatore

Re: Confronto tra 10 INCI dentifrici

Messaggio da Simone »

Ciao Gioecobio, ti scrivo le mie considerazioni. La prima distinzione che faccio nei dentifrici è se contengono o meno fluoro. Nella tua lista mi sembra che abbiano il fluoro solo il 6 e il 7 e sceglierei il 6 che non ha il titanium dioxide (se non sbaglio è l’ elmex arancione, che ho usato, e sarebbe ottimo se non avesse la saccarina sodica).
Tra gli altri eviterei quelli con titanium dioxide e/o tea tree (melaleuca alternifolia leaf oil) e/o saccarina e quelli con inci inutilmente lunghi, con estratti vari, ma con poca “sostanza”. Tra i senza fluoro sceglierei il 4.

Simone
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

Grazie Simone per la risposta.

Il fluoro è benefico? Avevo letto che non ci sono dimostrazioni di benefici o danni.
Per il titanium dioxide è perché aumenta gli sfregamenti con particelle dure?
Riguardo al tea tree avevo letto che per avere un qualche effetto deve essercene in quantità abbondante.
La saccarina perché non è consigliata?
Proverò il 4).

Il 6) dovrebbe essere elmex verde che si può trovare nei siti di supermercati come "Dentifricio sensitive tripla protezione", forse c'è un errore.

Avevo usato questo che è simile ( Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Hydroxyethylcellulose, Olaflur, Aroma, Cocamidopropyl Betaine, Saccharin, CI 77891), ma non ho visto particolari cambiamenti ed è per questo che ho cambiato con 2). Inoltre vedo che nel nuovo INCI hanno aggiunto PEG-40 Hydrogenated Castor Oil.

Questi contengono saccarina:

11) Calcium Carbonate, Aqua , Sorbitol, Aroma, Poloxamer 407, Sodium Monofluorophosphate , Cocamidopropyl betaine, Zinc Oxide , Benzyl alcohol , Cellulose gum , Zinc citrate , Sodium bicarbonate, Tetrasodium pyrophosphate, Xanthan gum, Sodium saccharin, Sucralose , Limonene, CI 77891

12) Calcium Carbonate, Aqua, Sorbitol, Arginine, Sodium Lauryl Sulfate, Aroma, Sodium Monofluorophosphate, Cellulose Gum, Sodium Bicarbonate, Tetrasodium Pyrophosphate, Sodium Saccharin, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Limonene, CI 77891

Se conoscete INCI buoni di dentifrici, non esitate a condividerli! :D
Simone
Moderatore

Messaggio da Simone »

Ciao Gioecobio, sul fluoro ci sono pareri discordanti, non ho competenze in materia, per cui mi fido di Fabrizio che lo considera utile per i denti, senza esagerare, per cui mi lavo dopo colazione e pranzo con un dentifricio senza fluoro e la sera con fluoro.
La saccarina è una sostanza sintetica, non ha utilità per i denti e serve solo a "dolcificare" il dentifricio. Considerando che ci sono valide alternative (es. stevia) la evito;
sul tea tree, oltre a quello che giustamente scrivi sulle quantità, c' è un articolo dedicato sul magazine, è considerato "ufficialmente" reprotossico;
il titanium dioxide è una sostanza molto molto dubbia, anche questo, non avendo alcun valore per i denti, ma solo quello di rendere il dentifricio più bianco, lo evito.
Per quanto riguarda nomi di dentifrici direi che tra quelli senza fluoro ce ne sono diversi validi, io uso il viviverde coop e mi trovo molto bene, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma a naturasi e online ci sono dei waleda, degli ecor, dei lavera che non sono male (prezzo a parte) e anche alcuni di quelli che hai segnalato sono passabili, io metto un po' troppi paletti :D. Il 2 che usi te, ad esempio, ha la mirra di cui Fabrizio ha sempre parlato bene. Un tempo anche il biorepair classico non era male, adesso non so se è cambiato.
Tra quelli con fluoro invece, almeno per me, la situazione è più complicata perchè tutti quelli che nel tempo avevo trovato buoni e con prezzo accessibile sono poi usciti di produzione. Adesso ho una piccola scorta di AZ pure active, ma dopo mi devo mettere alla ricerca. Alessandra mi sembra usi un paradontax (non ricordo quale) e credo si trovi bene, magari se passa di qui ci aggiorna.

Simone
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Caro Gioecobio,
hai ricevuto delle risposte che spero di abbiano reso felice, a me hanno dato una sensazione di felicità immensa perché Simone, memoria elefantiaca, ha fornito delle risposte perfette e quindi anche se mi trovo impegnato in qualche trasmissione, congresso o semplicemente a fare legna in montagna, so che si sono persone che mi sostituiscono egregiamente.
Ciao
Fabrizio
Gioecobio

Messaggio da Gioecobio »

Grazie Fabrizio e Simone per le spiegazioni.

Proverò INCI 4) e AZ pure active (INCI: Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Trisodium Phosphate, Cocamidopropyl Betaine, Cellulose Gum, Aroma,
Rebaudioside A, Sodium Phosphate, Sodium Fluoride, Xanthan Gum, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Stevia Rebaudiana Extract) che sembra avere come "difetto" solo Sodium Benzoate.
Titty

Messaggio da Titty »

Omg perché no la saccarina sodica ?
Rispondi

Torna a “Igiene orale”