Buongiorno. Premetto che ho un'allergia al componente cocamidopropyl betaine e che ho provato diversi shampoo prima di trovare quello di cui sotto riporto l'inci che non mi crei irritazione o se lo fa è in forma molto lieve (e potrebbero entrare in gioco altri fattori, quindi non posso/voglio dare eventuali colpe al prodotto).
Controllando l'INCI sul sito ho visto che ha un paio di semafori rossi e alcuni gialli.
Ho provato a cercare maggiori informazioni su eventuali problemi legati ai due componenti rossi ma non ho trovato nulla di puntuale.
Riporto pertanto l'INCI completo e chiedo cortesemente maggiori dettagli sui due ingredienti rossi che ho evidenziato in grassetto nella lista.
Grazie mille, buona giornata.
AQUA
AMMONIUM LAURETH SULFATE
MARIS SAL
ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT
ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF OIL
GLYCERIN
MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL
PARFUM
POTASSIUM SORBATE
SODIUM BENZOATE
CITRIC ACID
LIMONENE
CI 75810
Shampoo
Re: Shampoo
Ciao Carlo, per quanto riguarda MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL (più noto come tea tre oil) trovi un articolo dedicato nel magazine, sotto ti riporto l’ estratto più significativo. L’ altro è un colorante limitato dalla legge, forse può dare sensibilizzazione, ma aspettiamo Fabrizio.
Simone
Tea-tree oil: RAC concluded that classifications were warranted in nine hazard classes, with reproductive toxicity (cat. 1B) being the most stringent.
Simone
Tea-tree oil: RAC concluded that classifications were warranted in nine hazard classes, with reproductive toxicity (cat. 1B) being the most stringent.
Grazie Simone per la risposta.
Ne approfitto per segnalare che volendo approfondire il singolo ingrediente MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL l'ecobiodizionario riporta nella sezione Parere SCCS un link morto.
Ne approfitto per segnalare che volendo approfondire il singolo ingrediente MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL l'ecobiodizionario riporta nella sezione Parere SCCS un link morto.
- ecobiocontrol
- Amministratore
E' vero che SCCS sposta i link ma questo non è il problema maggiore. La questione più grave è che loro sono alcune decine di scienziati (pagati) e noi siamo io e due tre ragazzi della mia società (io non pagato e loro pagati da me), a cui chiedo di farmi, di tanto in tanto delle ricerche mirate.
Fare tutto questo gestendo oltre 32.000 sostanze non è agevole ma vediamo, adesso che abbiamo una piattaforma che funziona bene, di trovare il modo di linkare le varie opinioni SCCS.
Ciao
Fabrizio
Fare tutto questo gestendo oltre 32.000 sostanze non è agevole ma vediamo, adesso che abbiamo una piattaforma che funziona bene, di trovare il modo di linkare le varie opinioni SCCS.
Ciao
Fabrizio