Buongiorno a tutti,
da tempo immemore alla ricerca di un solare viso da usare nelle stagioni luminose per prevenire l'insorgenza delle macchie sul viso (e che vorrei il più "verde" possibile ma anche il più possibile leggero per non appesantire la pelle nei mesi più caldi) mi sono imbattuta in un sito che vende a suo dire solo prodotti 100% naturali (che già mi sembra una definizione un pò azzardata per un cosmetico) e che fa molta pubblicità sui social (e anche quello mi sconfinfera poco) però penso che dare un'occhiata non costa nulla, controllo se hanno anche un solare e si, eccolo! Molto speranzosa cerco l'INCi e mi viene un mezzo colpo. Eccolo, già passato al biodizionario e costellato di doppi rossi, a cominciare dal famigerato octocrylene.
Aqua (Water), Decyl oleate, Octocrylene, Ethylhexyl salicylate, Butyl methoxydibenzoylmethane, Phenylbenzimidazole sulfonic acid, Homosalate, Glycerin, Ceteareth-25, Ceteth-2, VP/eicosene copolymer, Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer, Hyaluronic acid, Aloe barbadensis leaf juice powder, Glyceryl stearate, Lauryl alcohol, Glyceryl caprylate, Myristyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl acetate, Disodium EDTA, Pentylene glycol, Phenoxyethanol, Lecithin, Sodium hydroxide, Parfum (Fragrance).
Quello che mi chiedo è come fa un sito simile a potersi definire, cito testualmente: un brand di cosmetica con una missione innovativa ben chiara unire Scienza, Amore, Tecnologia ed Ecosostenibilità, per arrivare ad un prodotto finale che rispecchia i valori dell’azienda e porti un beneficio reale e tangibile alla nostra community! Una filosofia che coniuga la necessità di un prodotto 100% naturale di eccellente qualità, che risolva ogni problema della pelle, e la ricerca mirata e precisa del più basso impatto ambientale.
Non esiste nessuna regolamentazione che impedisca l'uso di un simile claim a tutela di chi non può o non vuole indagare più di tanto e si fida di una descrizione come questa? Oltretutto corredata da alcuni simboli molto "rassicuranti" ma che probabilmente non hanno corrispondono a nessuna certificazione? .
Sono davvero sconcertata, più che dal fatto che ancora non sono riuscita a trovare il "mio" solare da città!
Grazie per l'attenzione, un saluto
SOLARE DA CITTA'
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: SOLARE DA CITTA'
Ciao PaBi14,
in realtà la festa, per questi millantatori, sta per finire. Il Regolamento "greenwashing" è ormai una realtà e queste ditte che rovinano il mercato etico, verranno spazzate vie.
E' anche relativamente facile scovarle: NESSUNO dei loghi è autentico, sono tutti inventati dal produttore. Più greenwashing di così si muore.
Quello che non dobbiamo dimenticarci è di ricordarci di questi truffatori perché il giorno dopo l'emanazione della legge, vanno segnalati all'autorità.
Ciao
Fabrizio
P.S. creme viso leggere ce ne sono ma come sai l'unico che non fa mai nomi sono io. L'opposto degli influencer.
in realtà la festa, per questi millantatori, sta per finire. Il Regolamento "greenwashing" è ormai una realtà e queste ditte che rovinano il mercato etico, verranno spazzate vie.
E' anche relativamente facile scovarle: NESSUNO dei loghi è autentico, sono tutti inventati dal produttore. Più greenwashing di così si muore.
Quello che non dobbiamo dimenticarci è di ricordarci di questi truffatori perché il giorno dopo l'emanazione della legge, vanno segnalati all'autorità.
Ciao
Fabrizio
P.S. creme viso leggere ce ne sono ma come sai l'unico che non fa mai nomi sono io. L'opposto degli influencer.
Buongiorno a tutti,
dopo la diretta di martedì sul canale di Cosmeticaliz mi sono resa conto che scegliere un buon solare è molto ma molto più complesso di quanto pensavo (e già prima non è che pensavo fosse facile). Quindi dopo un paio di cantonate ho trovato questo primer solare/base trucco che non mi sembra male (già passato al biodizionario, ci sono due pallini rossi ma non troppo in alto nell'INCI):
Aqua, Cocoglycerides, Ethylhexyl Salicylate, Glycerin, Titanium Dioxide, Propanediol, Ethylhexyl Triazone, Caprylic/Capric Triglyceride, , Allantoin, Sodium Hyaluronate, Daucus Carota Sativa Callus Lysate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii Butter, Oryzanol, Tocopheryl Acetate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Ceramide Eop, Phytosphingosine, Cholesterol, Xanthan Gum, Hydroxyacetophenone, Citric Acid, Dipotassium Phosphate, Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-6 Behenate, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Behenic Acid, Polyglyceryl-10 Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Cetearyl Sulfate, Triethyl Citrate, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Ethyl Vanillin, Parfum, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, D-Limonene
Che ne dite?
Grazie, ciao
dopo la diretta di martedì sul canale di Cosmeticaliz mi sono resa conto che scegliere un buon solare è molto ma molto più complesso di quanto pensavo (e già prima non è che pensavo fosse facile). Quindi dopo un paio di cantonate ho trovato questo primer solare/base trucco che non mi sembra male (già passato al biodizionario, ci sono due pallini rossi ma non troppo in alto nell'INCI):
Aqua, Cocoglycerides, Ethylhexyl Salicylate, Glycerin, Titanium Dioxide, Propanediol, Ethylhexyl Triazone, Caprylic/Capric Triglyceride, , Allantoin, Sodium Hyaluronate, Daucus Carota Sativa Callus Lysate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii Butter, Oryzanol, Tocopheryl Acetate, Ceramide Np, Ceramide Ap, Ceramide Eop, Phytosphingosine, Cholesterol, Xanthan Gum, Hydroxyacetophenone, Citric Acid, Dipotassium Phosphate, Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-6 Behenate, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Behenic Acid, Polyglyceryl-10 Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Cetearyl Sulfate, Triethyl Citrate, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Ethyl Vanillin, Parfum, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, D-Limonene
Che ne dite?
Grazie, ciao
Paola
- ecobiocontrol
- Amministratore
Ciao PaBi14,
temo che la tua ricerca debba continuare ancora per un po'. Ci sono alcune sostanze molto "pesanti" come l'Ethylhexyl Salicylate con bollino rosso (frutto di una recente revisione del database) e poi c'è Citrus Aurantium Amara Peel Oil che potrebbe contenere sostanza fototossiche. Insomma io ci penserei un attimo. E tornando all'Ethylhexyl Salicylate è stato confermato essere un interferente endocrino e con un potere inquinante (verso le alghe) superiore a tutti i filtri solari che ho controllato in vita mia.
Stiamo facendo tutti i tifo per te affinché ti arrivi un'onda positiva e che tu possa trovare il solare migliore (perfetto, non esiste ancora).
Ciao
Fabrizio
temo che la tua ricerca debba continuare ancora per un po'. Ci sono alcune sostanze molto "pesanti" come l'Ethylhexyl Salicylate con bollino rosso (frutto di una recente revisione del database) e poi c'è Citrus Aurantium Amara Peel Oil che potrebbe contenere sostanza fototossiche. Insomma io ci penserei un attimo. E tornando all'Ethylhexyl Salicylate è stato confermato essere un interferente endocrino e con un potere inquinante (verso le alghe) superiore a tutti i filtri solari che ho controllato in vita mia.
Stiamo facendo tutti i tifo per te affinché ti arrivi un'onda positiva e che tu possa trovare il solare migliore (perfetto, non esiste ancora).
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, perdona la domanda forse superficiale e troppo semplicistica: avendo due solari con ottima composizione, teoricamente equivalente, ma uno con l' Ethylhexyl Salicylate e uno con il titanium dioxide in forma "non nano", nella stessa posizione all' interno dell' inci, alla luce della revisione del database, sbaglio se dico che preferirei quello con il titanium dioxide?ecobiocontrol ha scritto: ↑19/07/2024, 18:45 ...Ci sono alcune sostanze molto "pesanti" come l'Ethylhexyl Salicylate con bollino rosso (frutto di una recente revisione del database)...
Grazie
Simone
- ecobiocontrol
- Amministratore
Io prenderei quello con il biossido di titanio. Usare più volte al giorno, una crema con elevate quantità di interferente endocrino, non mi piace. Inoltre questa sostanza è fortissimamente inquinante. Quasi quasi rivedo i conti per portarla a due pallini rossi.
Il biossido di titanio ha i suoi problemi ma dove proprio è pericoloso, è quando si vaporizza e si inala. Con una crema almeno questa possibilità non esiste. Giusto?
Ciao
Fabrizio
Il biossido di titanio ha i suoi problemi ma dove proprio è pericoloso, è quando si vaporizza e si inala. Con una crema almeno questa possibilità non esiste. Giusto?
Ciao
Fabrizio
Giusto! Hai dato una veste razionale a quella che era una mia sensazione.
Grazie
Ciao
Simone
Grazie
Ciao
Simone