Ciao a tutti,dopo la gravidanza i capelli mossi sono meno definiti e più crespi, complice il fatto che ho pochissimo tempo x prendermene cura ( è già tanto che riesco a lavarli omg)
Fermo restando che i capelli missi e ricci hanno tanto bisogno di idratazione ( a volte riesco ad aggiungere gsl all impacco mensile di hennè), mi chiedevo se ci fosse uno spray anticrespo che potessi autoprodurmi
Autoprodurre spray capelli anti crespo
- Alessandra
- Moderatore
Re: Autoprodurre spray capelli anti crespo
Sto andando a memoria: nel vecchio forum si parlava del latte vaccino intero, quello di mucca, come miracoloso per capelli secchi, disidratati, ecc... ecc...
Prova a metterne un po' in un vecchio flacone spray, lo usi come fosse un balsamo dopo lo shampoo, lo spruzzi sulle lunghezze, lo lasci agire qualche minuto sotto la doccia e poi risciacqui.
Prova a metterne un po' in un vecchio flacone spray, lo usi come fosse un balsamo dopo lo shampoo, lo spruzzi sulle lunghezze, lo lasci agire qualche minuto sotto la doccia e poi risciacqui.
Ricordo la discussione sul latte,che riguardava la "ristrutturazione"del capello, ma bisognava versarlo sui capelli dopo averli lavati e lasciato asciugare all aria,senza risciacquo,in modo che le proteine del latte potessero infilarsi nei buchi dei capelli danneggiati
Io volevo qualcosa anche magari da usare non dico ogni giorno ma quasi, quando li vedo crespi
Io volevo qualcosa anche magari da usare non dico ogni giorno ma quasi, quando li vedo crespi
- Alessandra
- Moderatore
Io mi ricordavo fosse a risciacquo, tipo un 15 minuti come scritto nell'articolo che ti linko. Tratta proprio i capelli disidratati inclusi quelli afro.
Per l'asciugatura all'aria e relativa toppatura nei buchi dei capelli danneggiati, mi pare fosse con la fitocheratina, cioè le proteine del grano le quali, senza risciacquo, lascerebbero i capelli duri come fil di ferro.
https://www.ecobiocontrol.bio/magazine/capelli-afro/
Punto 6 dell'articolo: spruzzo in testa un mix fatto al momento di olio di cocco e latte vaccino. Dopo un quarto d’ora risciacquo. Per le maschere ci sarà tempo, ne riparleremo quando cresce, per adesso più usiamo il naturale e meglio è. L’olio è emolliente e potete sperimentarne diversi, il latte, come abbiamo imparato sul forum, è un una miracolosa emulsione di proteine, grassi, vitamine e ovviamente idrata;
Sempre riguardo all'articolo, questo forse può fare il caso tuo:
Io utilizzo uno spruzzino homemade idratante ottenuto mescolando 90 gr acqua, 3 gr glicerina, 4 gr aloe, 2 gr pantenolo, 16 gocce di cosgard. Oppure uso acqua di rose pura direttamente.
Per l'asciugatura all'aria e relativa toppatura nei buchi dei capelli danneggiati, mi pare fosse con la fitocheratina, cioè le proteine del grano le quali, senza risciacquo, lascerebbero i capelli duri come fil di ferro.
https://www.ecobiocontrol.bio/magazine/capelli-afro/
Punto 6 dell'articolo: spruzzo in testa un mix fatto al momento di olio di cocco e latte vaccino. Dopo un quarto d’ora risciacquo. Per le maschere ci sarà tempo, ne riparleremo quando cresce, per adesso più usiamo il naturale e meglio è. L’olio è emolliente e potete sperimentarne diversi, il latte, come abbiamo imparato sul forum, è un una miracolosa emulsione di proteine, grassi, vitamine e ovviamente idrata;
Sempre riguardo all'articolo, questo forse può fare il caso tuo:
Io utilizzo uno spruzzino homemade idratante ottenuto mescolando 90 gr acqua, 3 gr glicerina, 4 gr aloe, 2 gr pantenolo, 16 gocce di cosgard. Oppure uso acqua di rose pura direttamente.
- ecobiocontrol
- Amministratore
Non so voi ma io, che ho scritto quelle cose, rimango sempre sconvolto dalla memoria e dalla precisione di Alessandra.
Cara Silvia, di "piccoli rimedi casalinghi" (il termine autoproduzione è pericolosissimo) ne hai ricevuti parecchi. Io direi che possiamo dividere il campo in due segmenti. Se devo dare una forma ai capelli. allora lascio asciugare il latte. La caseina polimerizza e funziona come una lacca o un gel. Se invece serve come ristrutturante allora si deve lasciare agire un po' per permettere che le proteine si fissino e successivamente risciacquare in meno possibile per non togliere quello che abbiamo messo.
Infine penso che le variabili siano così tante che è impossibile dare una soluzione univoca, ognuno deve trovare la sua routine.
Ciao
Fabrizio
Cara Silvia, di "piccoli rimedi casalinghi" (il termine autoproduzione è pericolosissimo) ne hai ricevuti parecchi. Io direi che possiamo dividere il campo in due segmenti. Se devo dare una forma ai capelli. allora lascio asciugare il latte. La caseina polimerizza e funziona come una lacca o un gel. Se invece serve come ristrutturante allora si deve lasciare agire un po' per permettere che le proteine si fissino e successivamente risciacquare in meno possibile per non togliere quello che abbiamo messo.
Infine penso che le variabili siano così tante che è impossibile dare una soluzione univoca, ognuno deve trovare la sua routine.
Ciao
Fabrizio
Torno sull argomento: potrebbe aver senso preparare uno spruzzino con del gel semi di lino un po' più liquido?
- ecobiocontrol
- Amministratore
A me sembra una buona idea. Non ti resta che provare......
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio