Lavabilità in lavastoviglie

Rispondi
Alessandra
Moderatore

Lavabilità in lavastoviglie

Messaggio da Alessandra »

Ciao a tutti, mi sono regalata un estrattore di frutta e verdura, approfittando del Prime Day, per farmi tanti beveroni salutari e nutrienti.
Il dubbio nasce dal libretto di istruzioni dove scrivono di non lavare le parti interne, quelle cioè che fanno il lavoro di estrazione, in lavastoviglie ma a mano.
Mi chiedo il motivo.
Si tratta di parti in acciaio e plastica senza BPA, dove sta il problema? Sicuramente non li metterei mai in lavastoviglie con detersivo in polvere a 70°, ma credo che un lavaggio eco con detersivo liquido a 50° gradi possa essere tranquillamente sopportabile.

Mi sbaglio?
Simone
Moderatore

Re: Lavabilità in lavastoviglie

Messaggio da Simone »

Ciao Alessandra, quando qualche anno fa feci lo stesso acquisto, mi ricordo che alcuni modelli consentivano il lavaggio in lavastoviglie, altri no. La mia impressione è che il “divieto” sia cautelativo, un po’ come per le padelle antiaderenti, nel senso che i prodotti acidi, come il brillantante, non sono in generale un toccasana per molti materiali, alla lunga qualche problema ci potrebbe essere e quindi alcuni produttori mettono le mani avanti per non avere problemi. Ad esempio, la brocca di spremitura, dopo 5-6 anni, si è ingiallita e ho sempre lavato a mano (una vera scocciatura!), magari se l’ avessi messa in lavastoviglie sarebbe successo prima. Ricordo anche che dopo pochi mesi dall’ acquisto mi accorsi che c’ era una guarnizione danneggiata (probabilmente fin dall’ acquisto) e prima di sostituirmela in garanzia mi fecero il terzo grado su come avessi fatto la pulizia e se l’ avessi messa in lavastoviglie.

Simone
Alessandra
Moderatore

Messaggio da Alessandra »

Ciao Simone,
dunque a dire il vero si tratta di pezzi senza guarnizione, ovvero di un pistone in plastica con parte terminale in acciaio a sezione quadrata che va inserito nel motore, che sarebbe il responsabile della macinazione della frutta e verdura, ed un cono in plastica con rete metallica (tipo filtro lavastoviglie) che è, per l'appunto, il filtro.

Ci sarebbero poi i due bicchieri, sempre in plastica, uno per raccogliere gli scarti ed uno per il succo.

P.S. Magari usando il citrico al posto del brillantante classico, fosse quello il problema, non dovrebbe dare problemi.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Tutti buoni, anzi ottimi propositi. Secondo me lavare in lavastoviglie con ciclo eco non rovina nulla. Credo anche che sia una misura precauzionale come sostiene Simone. E che se c'è un eventuale problema potrebbe essere legato all'eccessiva alcalinità del detersivo. Ma ormai sono passati decenni da quando le formulazioni sono a bassa alcalinità e quindi zero problemi.
Ciao
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Lavatrice e lavastoviglie”