Schiuma/Gel da barba ecobio

Henry Tudor

Schiuma/Gel da barba ecobio

Messaggio da Henry Tudor »

Buongiorno a tutti,
sapete consigliarmi un prodotto valido, abbastanza valido, come da oggetto?

Ne vorrei uno, se esiste, di facile reperibilità e con non occorra fare un mutuo per l'acquisto. Se poi è in partico formato bombola spray sarebbe ancora meglio.

Per ora il prodotto migliore che ho trovato è il Gillette Skin gel da barba ultra sensitive:

Aqua, Palmitic Acid, Triethanolamine, Isopentane, Glyceryl Oleate, Stearic Acid, Glycerin, Isobutane, Sorbitol, Hydroxyethylcellulose, Parfum, PEG-45M, Tocopheryl Acetate, Menthol, Limonene, Butyrospermum Parkii Butter, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Leaf Oil, PVM/MA Copolymer, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Silica, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate.
Simone
Moderatore

Re: Schiuma/Gel da barba ecobio

Messaggio da Simone »

Ciao, la schiuma da barba con l' inci migliore che ho trovato finora è quella della Helan. Fino a qualche mese fa si trovava a Naturasì ora non la vedo più, quindi credo sia reperibile solo on line o in qualche distributore autorizzato, e non è certamente economica. Io uso il regolabarba e la schiuma saltuariamente o per le rifiniture, per cui un flacone mi dura mesi, e ho notato che la densità all' inizio era molto buona, poi, a distanza di mesi, tende a liquefarsi.

Simone

Schiuma da Barba - Emozione Blu - Helan
Aqua, Glycerin, Palmitic Acid, Stearic Acid, Butane, Arginine, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Propane, Isobutane, Parfum, Sodium Cocoamphoacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Chloride, Hydroxyethylcellulose, Bisabolol, Tocopheryl Acetate, Menthol, Sodium Glycolate, Chamomilla Recutita Flower Extract, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool
Henry Tudor

Ti ringrazio Simone, mi metto subito alla ricerca.
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Sì! Henry Tudor, meglio se corri a comperare questa crema da barba consigliata da Simone. Quella che hai presentato tu invece contiene della Triethanolamine che proprio non va bene perché può creare pericolose nitrosoammine.
Ciao
Fabrizio
Henry Tudor

Vi ringrazio entrambi per le corrette osservazioni e consigli, però in effetti questa schiuma da barba Helan mi sembra un filo costosa.
Possibile non esista nulla nella grande distribuzione ad un costo un po' più abbordabile?

P.S. questa sostanza nociva, la triethanolamine, rimane tale anche in un prodotto a risciacquo come può essere una schiuma da barba?
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao Henry Tudor,
qui la questione è che con le ammine si scherza col fuoco. Se vai all'allegato III del Regolamento cosmetici 1223/2009 troverai scritte queste cose:

Trialchilamine, trialcanolamine e loro sali

Concentrazione massima nei preparati pronti per l'uso

(a) Prodotti da non sciacquare max: 2,5 %
b) Prodotti da sciacquare
— Non impiegare con sistemi nitrosanti
— Purezza minima: 99 %
— Tenore massimo di amine secondarie: 0,5 % (per le materie prime)
— Tenore massimo di nitrosamine: 50 μg/kg
— Conservare in recipienti esenti da nitriti

Ora prova a pensare a quanto pochi sono 50 μg/kg e che superato tale limite non è possibile mettere sul mercato il prodotto.
Io devo stare attento a mettere un bollino rosso su delle sostanze solo a due condizioni: o c'è una legge che me lo dice (ed è questo il caso) o perché i dati della letteratura scientifica mondiale sono pessimi. Io lo metto anche come principio di precauzione. Meglio che essere accusati di troppa paura che vedere qualcuno ammalarsi.
Ciao
Fabrizio
Henry Tudor

Grazie della risposta.

Ho fatto una piccola ricerca e schiume da barba da supermercato senza triethanolamine, prodotto che rende e costa pochissimo, non ce ne sono.
Da questo si va nelle schiume di nicchia, vendute quasi tutte online, il cui prezzo va da 10 euro in su con forti oscillazioni verso l'alto.

A questo punto o mi faccio la barba col sapone da bucato e passo ai vecchi sistemi con panetto da barba e pennello.
Rispondi

Torna a “Schiume da barba e depilazione (famminile e maschile)”