Autoprodurre le tavolette WC

yrali

Autoprodurre le tavolette WC

Messaggio da yrali »

Ciao,non riuscendo ad aprire un nuovo argomento scrivo qui. Qualcuno sa dirmi come autoprodurre le tavolette wc? Grazie
ecobiocontrol
Amministratore

Re: Autoprodurre le tavolette WC

Messaggio da ecobiocontrol »

Ciao yrali,
quello che posso dirti è che servono materie prime un po' particolari e quindi mi chiedo quale sia, per te, la facilità di arrivare ad avere a disposizione queste materie prime. Un tentativo si può fare usando non le tavolette ma i serbatoi che contengono un liquido. Allora sarebbe tutto mooooolto più semplice. Hai capito di cosa sto parlando? Vedo se riesco a trovare una foto e te la posto (se ci riesco). Ok?
Ciao
Fabrizio
Alessandra
Moderatore

Messaggio da Alessandra »

yrali ha scritto: 30/05/2024, 13:28 Ciao,non riuscendo ad aprire un nuovo argomento scrivo qui. Qualcuno sa dirmi come autoprodurre le tavolette wc? Grazie
Yrali ciao, ho spostato io il tuo intervento con la risposta di Fabrizio nella sezione corretta e modificando il titolo. Non capisco però quale problema hai riscontrato nel aprire un nuovo argomento.
Se riesci a mandarmi un messaggio privatamente tramite l'icona "contattta" alla tua destra, così da non sporcare questo thread, mi racconti le difficoltà che hai avuto e vediamo di risolverle. Ciao e grazie ;)
yrali

Messaggio da yrali »

Pensavo che con un addensante tipo amido di riso potessi usare la ricetta di mammachimica del detergente scioglicalcare denso
ecobiocontrol
Amministratore

Messaggio da ecobiocontrol »

No, non è un problema di densità, in fin dei conti potresti mettere la dose di lavastoviglie direttamente nella vaschetta con lo sportellino, il problema sono le materie prime. Dovresti procurarti del decyl octyl glycosides che è forse l'unico tensioattivo che possiamo usare. Le altre sostanze necessarie sono più facilmente recuperabili, lo scoglio è il decyl octyl glycosides. Se lo trovi diamo inizio alle danze.
Ciao
Fabrizio
yrali

Messaggio da yrali »

Ciao,
penso di essere ad un livello di autoproduzione molto più primitivo :mrgreen:
Perché, ad esempio, dici che il decyl octyl glycosides è l'unico tensioattivo che si può usare?
Seguendo le ricette di mammachimica quando autoproduco un detersivo mi limito ad unire un qualsiasi detersivo piatti ecolabel come fonte di tensioattivo.
Per cui pensavo banalmente che la funzione delle tavolette wc fosse pulire (tensioattivo) e decalcificare (acido citrico) e quindi la differenza con un semplice detergente bagno liquido fosse essenzialmente il fatto che la tavoletta deve essere solida e sciogliersi un po’ per volta ad ogni “sciacquone”.
Mi sa che non è proprio così, vero?
Grazie!
yrali

Messaggio da yrali »

Alessandra ha scritto: 30/05/2024, 16:21
yrali ha scritto: 30/05/2024, 13:28 Ciao,non riuscendo ad aprire un nuovo argomento scrivo qui. Qualcuno sa dirmi come autoprodurre le tavolette wc? Grazie
Yrali ciao, ho spostato io il tuo intervento con la risposta di Fabrizio nella sezione corretta e modificando il titolo. Non capisco però quale problema hai riscontrato nel aprire un nuovo argomento.
Se riesci a mandarmi un messaggio privatamente tramite l'icona "contattta" alla tua destra, così da non sporcare questo thread, mi racconti le difficoltà che hai avuto e vediamo di risolverle. Ciao e grazie ;)
Ciao, non vedevo il tasto “nuovo argomento”, ma ora lo vedo… mi sa che devo solo impratichirmi col nuovo forum. Grazie :P
Rispondi

Torna a “Candeggina delicata e detersivi”