Buon pomeriggio a tutti!
Fabrizio, ti volevo chiedere qualche informazione aggiuntiva su questa sostanza gentilmente.
L'ho trovata in diversi solari e, visto che ha il bollino rosso, mi piacerebbe saperne di più.
Grazie mille
Alessandra
Melanin
- ecobiocontrol
- Amministratore
Re: Melanin
Ciao Allerossi,
in effetti i tuoi dubbi sono perfettamente leciti. Del tipo: "ma cose? Una sostanza naturalmente prodotta dall'essere umano è pericolosa?"
Tutto giusto. Il fatto è che fino a non molti anni fa era solo di origine animale.
Adesso la si produce per sintesi. In entrambi i casi qualche problema lo potrebbe dare. Ma la cosa peggiore è che non ci sono dati a disposizione e quindi io, animale o sintetica che sia, tengo una posizione prudente e ne sconsiglio l'uso.
Ok?
Ciao
Fabrizio
in effetti i tuoi dubbi sono perfettamente leciti. Del tipo: "ma cose? Una sostanza naturalmente prodotta dall'essere umano è pericolosa?"
Tutto giusto. Il fatto è che fino a non molti anni fa era solo di origine animale.
Adesso la si produce per sintesi. In entrambi i casi qualche problema lo potrebbe dare. Ma la cosa peggiore è che non ci sono dati a disposizione e quindi io, animale o sintetica che sia, tengo una posizione prudente e ne sconsiglio l'uso.
Ok?
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
grazie mille, concordo sempre sul principio di precauzione.
Giusto per curiosità, quali sono i potenziali rischi associati a questa sostanza? Nel senso, conosciamo bene quelli preoccupanti dell’alluminio, ma rispetto alla melanina? La precauzione ha a che fare con possibilità di sensibilizzazione, infiammazione e similari... oppure ci sono dubbi ancor più seri?
Ultima domanda, e se fosse melanina di origine vegetale? Cambierebbe qualcosa nel senso del discorso, oppure sempre cauti bisogna essere?
Grazie mille
Alessandra
grazie mille, concordo sempre sul principio di precauzione.
Giusto per curiosità, quali sono i potenziali rischi associati a questa sostanza? Nel senso, conosciamo bene quelli preoccupanti dell’alluminio, ma rispetto alla melanina? La precauzione ha a che fare con possibilità di sensibilizzazione, infiammazione e similari... oppure ci sono dubbi ancor più seri?
Ultima domanda, e se fosse melanina di origine vegetale? Cambierebbe qualcosa nel senso del discorso, oppure sempre cauti bisogna essere?
Grazie mille
Alessandra
- ecobiocontrol
- Amministratore
Ciao Allerossi, no, qui il problema è molto più semplice: non ci sono dati per dare un giudizio esaustivo. E se non c'è nulla è molto difficile anche solo azzardare delle ipotesi. Guardando la struttura chimica e il comportamento di sostanze similari, non dovrebbe avere nessun problema ma chi si prende la responsabilità di affermarlo? Io no! Però mi hai messo una pulce nell'orecchio ed adesso ricomincio le ricerche.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
tutto chiarissimo, ti ringrazio!
Tienimi aggiornata nel caso scoprissi qualcosa di interessante
Grazie mille
Alessandra
tutto chiarissimo, ti ringrazio!
Tienimi aggiornata nel caso scoprissi qualcosa di interessante